La Senatrice Donatella Albano risponde a Marco Scajola sulla questione frontalieri

“Da più di due mesi, io e i colleghi del Partito Democratico, abbiamo già presentato interpellanze e mozioni affinchè il Governo applichi la franchigia di 6700 euro e affinchè si studi un vero e proprio statuto in grado di dirimere la questione”
"Sono felice che il consigliere regionale Marco Scajola si attivi per mobilitare anche i parlamentari del suo partito sul caso frontalieri. Devo dire finora assenti. E quando dico finora non mi riferisco solo a questa legislatura, ma anche a quelle appena passate, in cui il Ponente era rappresentato da tre parlamentari del suo partito.
Da più di due mesi, io e i colleghi del Partito Democratico, abbiamo già presentato interpellanze e mozioni affinchè il Governo applichi la franchigia di 6700 euro e affinchè si studi un vero e proprio statuto in grado di dirimere la questione una volta per tutte, almeno per i frontalieri che ogni giorno si recano nei paesi U.E.
Lottando contro le scadenze fiscali e contro la stessa burocrazia degli organi legislativi ho presentato il 22 maggio un’interrogazione congiunta con il Sen. Micheloni, PD, eletto nella circoscrizione Estero, al sottosegretario agli Esteri, On. Mario Giro, affinchè fosse riconosciuta da subito la franchigia di 6700 euro prevista dalla Legge di Stabilità 2013 per i lavoratori frontalieri, passata la scadenza dell’8 luglio e non essendo ancora stata calendarizzata tale interrogazione, ho chiesto l’inserimento di un emendamento al Decreto Lavoro affinchè venga riconosciuta detta franchigia e che l’importo eventualmente eccedente già pagato dai lavoratori entro luglio venga scalato dal successivo scaglione previsto per novembre.
Se avrà la maggioranza dei voti dei Senatori e poi dei Deputati verrà inserita nel nuovo Decreto Lavoro che sta varando il Governo. In questo caso il Parlamento si dovrà assumere la responsabilità di riconoscere una fiscalità più equa a chi ogni giorno varca il confine per lavorare all’Estero ma che continua a pagare le tasse per l’Italia. Per chi fosse interessato, può trovare il mio intervento al Senato qui: http://webtv.senato.it/4193?seduta_assemblea=91
Sono anche felice che abbia deciso di interessare l’On.Lara Comi, perchè sabato scorso il vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, PD, si è recato in visita a Camporosso, dove ha ricevuto alcuni frontalieri, e a Bussana di Sanremo.
Forse Marco Scajola non sapeva chi fosse? in ogni caso non ha ritenuto opportuno incontrarlo? Mi spiace che ancora una volta quel che resta del PDL locale abbia pensato di "mettere la bandierina" a scoppio ritardato dimenticando il lavoro degli altri."