Tubercolosi alla Pascoli: un solo alunno positivo al test di “Mantoux”. L’Asl: “Nessuna epidemia”

Per estrema sicurezza e tranquillità dei famigliari degli alunni, l’Asl ritiene, comunque, di allargare lo screening alle classi che, seppur in maniera occasionale, possono aver avuto contatti con l’alunna malata
Un solo alunno, delle scuole medie "Pascoli", di corso Cavallotti a Sanremo, sui circa venti esaminati, è risultato positivo al test di "Mantoux" sulla tubercolosi ma limitatamente alla cute. E’, infatti, risultato negativo ai successivi controlli clinico radiologici. Lo riferisce l’Asl 1 Imperiese, che ha terminato di esaminare i test somministrati nei giorni scorsi, dopo il recente caso di una dodicenne della stessa scuola, ricoverata al Reparto di Malattie Infettive con la tubercolosi.
"Si precisa – è scritto in una nota dell’Asl – che nel corso della verifica è emerso che un altro alunno, già vaccinato in passato alla tbc, ha, ovviamente, avuto una reazione cute-positiva e per sicurezza verrà sottoposto ad esami di secondo livello. Pur rappresentando il caso di positività sopra indicato una situazione di prevalenza molto bassa, l’Asl ritiene, per estrema sicurezza e tranquillità dei famigliari degli alunni, di allargare lo screening alle classi che, seppur in maniera occasionale, possono aver avuto contatti con l’alunna malata.
Pertanto, nei prossimi giorni si provvederà, in accordo con la Direzione scolastica, a somministrare il test ad altri alunni". L’Asl comunque, tranquillizza e avverte che non esiste nessun collegamento “epidemiologico” tra questo caso e quello recentemente avvenuto nel plesso scolastico di Vallecrosia, né con altri casi riportati nelle scorse settimane.