Assenteismo in Comune: il 19-20 giugno la commissione disciplinare ascolterà i dipendenti indagati

12 giugno 2013 | 11:14
Share0
Assenteismo in Comune: il 19-20 giugno la commissione disciplinare ascolterà i dipendenti indagati

Nei loro confronti il pm Francesca Scarlatti ha chiesto la misura cautelare della sospensione dal servizio per il rischio di reiterazione del reato, ma il gip potrebbe attendere l’esito della commissione disciplinare, prima di esprimersi

Sono attese, per mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, davanti alla commissione disciplinare del Comune di Taggia, le audizioni dei quattro dipendenti comunali finiti nel mirino della magistratura, a margine dell’inchiesta giudiziaria sull’assenteismo. Sono tutti accusati di essersi assentati più volte dal Comune, in orario di lavoro, per motivi personali.

Nei loro confronti il pm Francesca Scarlatti ha chiesto la misura cautelare della sospensione dal servizio per il rischio di reiterazione del reato, ma il gip potrebbe attendere l’esito della commissione disciplinare, prima di esprimersi.

E’, infatti, probabile che per alcuni dei dipendenti indagati – dopo aver esaminato la documentazione e aver ascoltato le deposizioni – venga disposto il provvedimento disciplinare del licenziamento o della sospensione, rendendo "inutile" una seconda decisione del giudice.

I dipendenti indagati – che devono rispondere di truffa aggravata ai danni dello stato e violazione del Decreto Brunetta – sono: Giuseppe Vigilante, custode capo del cimitero di Taggia e Fabrizio Antonini, operaio dello stesso cimitero; Dante Candeloro, responsabile dell’Ufficio Acquedotto e Paolo Iezzoni, responsabile dell’Ufficio Ambiente.