Al Casinò di Sanremo il convegno “Conoscere e tutelare i propri diritti – Percorsi informazione”

Il convegno, aperto a tutti, nasce nell’ottica di far conoscere e affermare i diritti di tutte le persone con disabilità. E’ infatti necessario promuovere la diffusione di un’informazione corretta tra le persone con disabilità
Ci sarà sabato 1 giugno al Teatro dell’Opera Casinò di Sanremo alle ore 14.30 il convegno "Conoscere e tutelare i propri diritti – Percorsi informazione" organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione Imperia.
Il convegno, aperto a tutti, nasce nell’ottica di far conoscere e affermare i diritti di tutte le persone con disabilità. E’ infatti necessario promuovere la diffusione di un’informazione corretta tra le persone con disabilità, i loro familiari e gli operatori socio sanitari, facilitare e sostenere la loro capacità di essere i primi soggetti capaci di promuovere e far tutelare i loro stessi diritti.
Saranno presenti importanti personalità tra cui Marchesa Maria Ghilla di Canossa da sempre impegnata nel sensibilizzare la gente sui problemi dei disabili, il Dottor Claudio MONTALDO, assessore alla Sanità Regione Liguria, il Dott. Mario COTELLESSA Direttore Generale Asl 1 Imperiese ed il Dottor Alessio SASO Consigliere Regione Liguria. Il moderatore del convegno sarà il Segretario Regionale FIALS , Sig. Rizziero VERDE.
Alla fine del convegno verrà rilasciato Attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.
Questi i temi del convegno:
– CENNI SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI
Relatore: dottor Carlo MORENO consigliere provinciale Aism
– IL PERCORSO DEL DIVERAMENTE ABILE NEL MONDO DELLA SAANITA’ BUROCRATE: INVALIDITA’, PROTESICA, PATENTI SPECIALI, LAVORO.
Relatore: Dott.ssa Simona DEL VECCHIO Direttore della S.C. Medicina Legale Asl 1 Imperiese
– LE PRESTAZIONI PER GLI INVALIDI CIVILI DELL’INPS: I REQUISITI SANITARI
Relatore: Dott.ssa Maria Rosaria REGHITTO responsabile della Commissione Medico Legale dell’Inps di Imperia
– LE PRESTAZIONI PER GLI INVALIDI CIVILI DELL’INPS: I REQUISITI AMMINISTRATIVI
Relatore: Sig. Claudio PORCHIA, responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Inps di Imperia
– LAVORO E SM
Relatore: Dott.ssa Giovanna BALDASSARRE Dirigente S.C. Neurofisiopatologia ASL 1 Imperiese
– GLI ASPETTI PSICOLOGICI DELLA PERSONA CON SM
Relatore: Dottor Marco SCAJOLA Psicologo clinico/Psicoterapeuta
"Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, molto importante, per una migliore conoscenza e quindi tutela dei diritti delle persone diversamente abili" dice il Vice-Presidente Aism sezione di Imperia, Grazia Seno.