Progetto Comenius: viaggio in Polonia per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Arma

Quattro insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Arma, sono state infatti in visita presso la scuola primaria n. 34 di Czestochowa dal 18 al 22 marzo.
Il Progetto Comenius, dal titolo “EuroTown” che coinvolge l’Istituto Comprensivo Arma, diretto dal prof. Francesco Bertolini, ha visto una nuova fase con un interessante viaggio in Polonia.
Quattro insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Arma, sono state infatti in visita presso la scuola primaria n. 34 di Czestochowa dal 18 al 22 marzo. Sono state accolte in modo molto caloroso, anche se sotto una copiosa nevicata, dagli alunni e dagli insegnanti dell’istituto, entrando in contatto con il sistema scolastico polacco e visitando alcuni importanti monumenti come il monastero di Jasna Góra, meta di pellegrinaggio a causa della famosa Madonna Nera, custodita al suo interno.
Il progetto, oltre allo studio dei paesi partners, prevede in ogni scuola la riproduzione tridimensionale di 12 monumenti (2 per ogni paese). Durante il meeting tra gli insegnanti di tutti i paesi coinvolti (oltre all’Italia e alla Polonia il parternariato è composto da Francia Bulgaria, Inghilterra e Turchia) sono stati visti ed apprezzati i monumenti costruiti dai ragazzi polacchi. Nelle scuole del nostro istituto il plastico è attualmente in fase di costruzione.
L’incontro conclusivo si terrà nella prima settimana del mese di giugno ad Istanbul, sede del coordinatore del progetto.
Le attività di parternariato europeo relative al Progetto Comenius fanno parte del “Programma di apprendimento permanente” e sono finanziate con il sostegno della Commissione Europea.
Nella foto l’intero gruppo sotto le rovine del castello di Olsztyn, uno dei monumenti che verranno riprodotti nel plastico di Eurotown.