Pd in Provincia: “Pinzuti scelga la propria carriera: o fa il dirigente o fa il politico”

29 marzo 2013 | 17:11
Share0
Pd in Provincia: “Pinzuti scelga la propria carriera: o fa il dirigente o fa il politico”

“Cosa devono pensare infatti i cittadini del Direttore Generale della Provincia di Imperia, retta da una maggioranza di centrodestra, che è anche assessore della giunta di centrodestra del Comune di Sanremo?

Il gruppo del PD in Provincia condanna fermamente le esternazioni espresse a mezzo stampa dal Dott. Pinzuti, Segretario e Direttore Generale dell’ente.

Nessuno vuole contestare il diritto che ogni cittadino ha di esprimere le proprie opinioni politiche ma quando questo cittadino è lautamente pagato per adempiere ad alte funzioni di dirigenza all’interno di un Ente Pubblico, e quindi al servizio di  tutti i cittadini,  il rispetto del proprio ruolo e l’esclusiva  fedeltà  all’istituzione di appartenenza  impongono atteggiamenti e azioni che siano di assoluta terzietà rispetto al dibattito politico, a garanzia di tutti.

Questa condizione non bisognerebbe neppure ricordarla, in quanto caposaldo inderogabile  dell’organizzazione di un moderno Stato democratico che deve garantire una pubblica amministrazione efficiente e subordinata esclusivamente al rispetto della legge. Evidentemente per il Dott. Pinzuti questa condizione così fondamentale non è.

Cosa devono pensare infatti i cittadini del Direttore Generale della Provincia di Imperia, retta da una maggioranza di centrodestra,  che è anche assessore della giunta di centrodestra del Comune di Sanremo?

Cosa devono pensare i cittadini del Direttore Generale della Provincia che esprime pubblicamente valutazioni e giudizi politici marcatamente di parte, o che interviene a sostegno del Presidente Sappa in una grottesca polemica contro uno dei più importanti giornali economici italiani che si sarebbe permesso, impertinente,  di accertare la crisi profonda della nostra provincia?

Penseranno che il Dott. Pinzuti si pone nella condizione di non garantire quelle regole di  imparzialità e autonomia che contraddistinguono la funzione pubblica. Toni e contenuti degli interventi sono del tutto fuori luogo e inopportuni per una figura, che deve essere di garanzia per tutti.

Noi crediamo che sia estremamente scorretto che un funzionario pubblico tessa le lodi di tutta una visione che è chiaramente politica. Spetta ad altri, per ruolo, dire cosa deve fare la Regione e addirittura la Chiesa per la nostra Provincia.

Nel merito di quanto affermato, definire  ottima la gestione delle partecipate, della vicenda Monesi, della questione Ville Storiche e proporre soluzioni per lo “svecchiamento” delle istituzioni fa addirittura sorridere!!!

Certo, probabilmente al Dott. Pinzuti le diverse decine di milioni di euro sperperati dalle passate amministrazioni della Provincia di Imperia devono essere sembrati bruscolini. Ma di bruscolini non si tratta però.

L’Ente è in una situazione di dissesto finanziario, ha chiuso il 2012 con un disavanzo di quasi 2 milioni di euro  (quisquilie), è l’unica Provincia ligure che non ha rispettato il patto di stabilità, non ha messo a disposizione un solo euro per il trasporto pubblico locale, ha consentito tagli drammatici alle corse nell’entroterra, ha previsto zero manutenzione alla viabilità stradale, ha chiuso almeno cinque strade di congiungimento delle aree interne, e cosa fa il Dott. Pinzuti in un anelito di originale critica politica?

Se la prende con la Regione e spera in un ruolo attivo della Chiesa!

Pensasse piuttosto il Dott. Pinzuti a spiegare ai cittadini di tutta la nostra provincia, che lui tanto dice di amare, come fa a conciliare la sua posizione di Direttore Generale della Provincia con quello di assessore del Comune di Sanremo sulla problematica del piano dei rifiuti.     

Il Gruppo del PD in Provincia