Pallavolo femminile |
Golfo Dianese
/
Sport
/

Finale Under 16, il Golfo di Diana Volley sconfitto in tre set dalla Nuova Lega Sanremo

26 marzo 2013 | 15:40
Share0
Finale Under 16, il Golfo di Diana Volley sconfitto in tre set dalla Nuova Lega Sanremo

Nonostante il risultato, ampiamente preventivato, la soddisfazione nasce dal fatto che la squadra è comunque riuscita a qualificarsi per la final four con un brillante terzo posto nella regular season

Il Golfo di Diana Volley, società del presidente Mignone archivia con soddisfazione il fine settimana appena passato dove tutte le formazioni in campo si sono fatte onore.
Partiamo con la finale under 16 dove le ragazze del coach Ginulla si sono dovute arrendere 3-0 alla Nuova Lega Sanremo per 3-0 (25-18; 25-15; 25-13).
Nonostante il risultato, ampiamente preventivato, la soddisfazione nasce dal fatto che la squadra è comunque riuscita a qualificarsi per la final four con un brillante terzo posto nella regular season.

"Siamo molto contenti – dice il vicepresidente Boni – lo scorso anno con la stessa rosa siamo arrivati penultimi. In un anno di lavoro del nostro allenatore i progressi sono evidenti. La maggior parte delle ragazze è sotto leva e disputerà ancora il campionato anche il prossimo anno, inoltre potremo recuperare la nostra capitana Alessia Guglieri, fuori per un grave infortunio (rottura del legamento collaterale del ginocchio) dopo solo 5 partite. Altro motivo di ottimismo ci viene dal fatto che nel corso del campionato hanno esordito nella categoria varie under 13 e perfino under 12, che ci assicurano il ricambio per gli anni a venire."

"Sono veramente orgoglioso di questo gruppo – afferma il coach Mimmo Ginulla – abbiamo sempre lottato tutti insieme per affrontare le difficoltà di questo campionato, ad esempio la mancanza di una giocatrice fondamentale come Alessia. Il terzo posto è assolutamente il massimo che potevamo fare e forse anche un po’ di più del massimo. Per capirci il Bordighera, a mio parere, ci era tecnicamente superiore ed è finito quinto. La dote migliore della mia squadra? La grinta ed il cuore. Emblematica la partita di ritorno con la Maurina: eravamo reduci dalla sconfitta 3-0 con la NLP Verde e sotto 0-2 ma siamo riusciti a buttare il cuore oltre all’ostacolo e vincere 3-2".

Intanto le giovanissime che hanno esordito in under 16  stanno disputando con continuità le partite del campionato under 14 e sabato, nell’incontro casalingo con la Mazzucchelli Rosa, la coach Franca Abbo ha deciso di convocare solo atlete under 13 e 12 (in preparazione all’imminente campionato di categoria). L’esperimento è perfettamente riuscito: per nulla preoccupate, le rossoblù, pur senza l’aiuto della compagne più grandi, si sono nettamente imposte 3-0 (25-11; 25-13, 25-8) in un match dove tutte le atlete a referto sono scese in campo.

Con questi tre punti il Golfo di Diana sale a quota 21 ipotecando il quinto posto in classifica. Sale invece al terzo posto la formazione di prima divisione che è tornata alla vittoria imponendosi per 3-1 (16-25; 27-25; 25-14; 25-21) sul Salli’s Ventimiglia-Bordighera.
"Nei primi due set ho visto la squdra tremebonda che aveva perso 3-0 a Sanremo senza reazione – dice coach De Andreis – poi la rimonta da 19-22 del secondo set ci ha sbloccato e negli alri due parziali ho rivisto un sestetto attento e determinato."
Tra le dianesi da segnalare le prove del giovane libero Maffone e dell’opposto Roberta Fabbri, sinora piuttosto sottotono, che, seppur a sprazzi, ha fatto rivedere i numeri che l’avevano resa il "braccio pesante" della formazione.
Nella prossima giornata, ultima di andata, le dianesi osserveranno il turno di riposo, mentre Giardini Costanzo e Nlp San Remo A, le prime due della classifica, si scontreranno tra loro.