A Sanremo il Consultorio Familiare Centro Promozione Famiglia festeggia i 30 anni di vita



“E’ una tappa importante per noi e desideriamo condividere con la comunità la gioia di aver potuto dare gratis un valido sostegno a quanti vi si sono rivolti per l’insorgere di difficoltà che interessavano la loro vita di coppia” dice Luciano Damiani
Luciano Damiani, Presidente del Consultorio Familiare Centro Promozione Famiglia, associazione iscritta al Registro Regionale del Volontariato con caratteristiche Onlus, con sede in Strada Rocca 9 di Sanremo, comunica che è in programma il festeggiamento di un’importantissima ricorrenza della vita del Consultorio, il 30° anno di attività, essendo stato costituito con atto notarile il 15 giugno 1983.
“E’ una tappa molto importante per noi e quindi desideriamo condividere con la comunità la gioia di aver potuto dare gratuitamente un valido sostegno a quanti vi si sono rivolti per l’insorgere di difficoltà che interessavano la loro vita di coppia, di famiglia, di figli, oppure per organizzare l’inizio della vita stessa di coppia”.
Il territorio coperto è quello a ponente della Provincia, iniziando da San Lorenzo al Mare sino al confine e al relativo entroterra. Le figure degli operatori sono: psicologo, ginecologo, ostetrica, pedagoga, mediatrice familiare, avvocato, notaio, consulente etico e addetto alla segreteria. Collabora in rete con altre associazioni che operano nello stesso campo delle famiglie: Associazione Progetto Famiglia e Casa Pollicino, la casa di pronta accoglienza Miracolo della Vita di Taggia, il Centro di Aiuto alla Vita, la Caritas.
Un particolare ringraziamento il Presidente desidera rivolgere al dottor Giampiero Tornatore, ginecologo, che è il decano dei volontari in quanto presta la sua preziosa professionalità dall’inizio dell’attività e prosegue tuttora; ugualmente dedica il suo grato ringraziamento ad un altro storico volontario, l’avv. Filiberto Viani. Certamente si devono ringraziare anche tutti i numerosi operatori che si sono avvicendati nel tempo ed hanno lasciato un buon ricordo della loro professionalità e della loro generosità e amicizia.
Nella zona di Sanremo sono presenti 15 operatori, in quella di Ventimiglia 6. Il servizio di segreteria viene svolto da Sanremo e le consulenze affidate agli operatori secondo la tipologia della richiesta, dell’urgenza e della ubicazione dell’utente; sono accolte su appuntamento e durano circa un’ora ciascuna.
In uno spirito di fraternità e condivisione, il Centro Promozione Famiglia ha ospitato nel tempo altre associazioni di volontariato che stavano iniziando a organizzarsi ed erano prive di sede: oggi presta l’uso dei locali, dei servizi e degli arredi ai Medici Cattolici, per interventi gratuiti di medicina generale a favore delle persone disagiate.