Nel campionato di serie C larga vittoria dell’Imperia rugby sull’Amatori Genova

Derby est-ovest in programma domenica prossima al “Pino Valle” alle 14.30
Larga vittoria dell’Imperia rugby seniores. La quinta giornata di andata del campionato di serie C territoriale segna il ritorno al successo per i ragazzi di Flavio Perrone. E si ottiene anche il punto di bonus per le cinque mete segnate. Invero sono ben dieci le mete segnate, con sei trasformazioni ed un calcio di punizione. Peraltro gli Amatori Genova, negli ultimi anni, hanno interpretato un rugby piuttosto “morbido”, che permette ai finalizzatori avversari anche troppe comodità.
Ne consegue che anche l’Imperia è caduta nel tranello, con l’occasione di segnatura per alcuni elementi dotati di indubbie capacità. Non è contento il coach Perrone. Ovvio. Perché il rugby è gioco in cui si esprime il collettivo e l’Amatori poteva essere un bel banco di prova per affinare le tecniche da utilizzare in gruppo contro squadre coriacee, come lo Spezia nel prossimo turno. Ne consegue che le azioni da bottino grasso siano il risultato di operazioni soliste. Non fa notizia, ormai, segnalare tre mete di Roggero, la “classica” di Pozzati, la penetrazione di Castaldo. Magari si è ancor più lieti per tre mete del flanker Novaro, capitano di lungo corso o quella di Mirko Oreggia che si fa i 22 metri di forza. Per una volta si è arrabbiato. Si direbbe. Perrone incalza: “non va bene, non sono contento, è necessario che i singoli si mettano al servizio del gioco di squadra, perché uno da solo può essere sempre fermato, isolato. Il gruppo no, il gruppo è più importante”. Sugli scudi alcuni giovani: Matteo Delbecchi come centro e Di Franco tallonatore, agile e svelto. Una prima linea che non ha avuto bisogno di cambi, con un graditissimo ritorno in mischia, quello del coriaceo Marco Del Bon.
A questo punto, derby est-ovest domenica prossima al “Pino Valle” alle 14.30. Accorrete dunque, Imperia, se gioca come sa, può dar vita a bellissime partite.
SERIE C GIRONE TERRITORIALE – VI GIORNATA (ore 14,30)
Cffs Cogoleto – Asti/B 41/13
DB Group La Spezia – Saluzzo 22/12
Savona – Tigullio Rugby Rapallo 24/0
C&C Amatori Genova – Imperia 3/65
CLASSIFICA: Cogoleto (*) 23, Savona 21, Asti/B 17, La Spezia (*) 16, Imperia 11, Saluzzo 9, Amatori – 4, Tigullio – 6.
(*) = Recupero programmato per domenica 16 dicembre 2012 ore 14,30.