“La donna nei documenti di Archivio”, mostra a Imperia a partire dal 10 dicembre

A Savona ed Imperia per l’inaugurazione si svolgerà il convegno “Vite Archiviate” con la partecipazione di Annamaria Faganelli per “donne nella Magistratura”, Maria Galasso per “donne e arte”, Maria Antonietta Romano per “documenti di Archivio”
L’Archivio di Stato di Imperia e Sezioni di San Remo e Ventimiglia inaugurano una Mostra e organizzano un convegno che si terrà il 10 dicembre alle ore 17,00
VITE ARCHIVIATE – TRA IERI E OGGI
La donna nei documenti di Archivio
Una mostra speciale dedicata alle donne e non solo, organizzata dagli Archivi di Stato di Genova, Imperia, La Spezia , Savona in collaborazione con Fratellanza Donne. A partire dal 29 novembre sino al 17 dicembre sarà possibile visitare la mostra itinerante “VITE ARCHIVIATE – TRA IERI E OGGI. La donna nei documenti d’Archivio” .
Eccellenza, lavoro, maltrattamenti, simbolo sono quattro macro aree che attraversano e collegano idealmente documenti di Archivio e il percorso artistico di Cecilia Ravera Oneto e Brunella Scarpellini.
Sono svariate le chiavi di lettura di questo “viaggio” nel tempo e nello spazio in merito alla figura e al ruolo della donna . Una chiave di lettura possibile è il collegamento con la Convenzione Cedaw.
La mostra curata dagli Archivi di Stato Liguri e da Fratellanza Donne verrà inaugurata secondo il seguente calendario:
– Genova, 29 novembre ore 17 Archivio di Stato di Genova, Via S. Chiara 28 r – Introduce Dott. Francesca Imperiale ;
– La Spezia, 3 dicembre ore 16 Urban Center e/o teatro Civico, Piazza Mentana – Introduce Dott Antonino Faro, sarà presentato il libro di Sondra Coggio “Chiamatela Amelia- Bastardelli spezzini fra 800 e 900”, Ed 5 terre ;
– Savona, 4 dicembre ore 17, Sala Rossa e Spazio Espositivo, Corso Italia 19 – Introduce Dott. Maria Antonietta Romano;
– Imperia, 10 dicembre ore 17, Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, Piazza De Amicis 7 – Imperia Oneglia – Introduce Dott. Maria Antonietta Romano.
A Savona ed Imperia in occasione dell’inaugurazione si svolgerà il convegno “Vite Archiviate” con la partecipazione di Annamaria Faganelli per “donne nella Magistratura”, Maria Galasso per “donne e arte”, Maria Antonietta Romano per “documenti di Archivio”, Clara Rubbi per “donne nella letteratura”.