Freddy Colt, il Sultano dello Swing con le Sorelle Marinetti a Novara

4 dicembre 2012 | 15:06
Share0
Freddy Colt, il Sultano dello Swing con le Sorelle Marinetti a Novara

Sabato 8 alle ore 17 al ridotto del Teatro Coccia di Novara Freddy animerà insieme al cantautore romano Piji, al produttore Giorgio Bozzo e lo stesso de Angelis un talk show che sarà arricchito da gustosi interventi musicali del Trio Sorelle Marinetti

Dalla Capitale dello Swing Freddy Colt, 1° Sultano del reame sincopato, raggiungerà sabato 8 dicembre la città di Novara, negli antichi Stati sabaudi, per partecipare ad uno spettacolo interamente dedicato alla “Canzone jazzata”. Il musicista e scrittore sanremese è stato invitato dal direttore artistico del Club Tenco Enrico de Angelis per animare un pomeriggio all’insegna della canzone d’impronta jazz, che ogni anno si celebra, tra l’altro, a Sanremo nella rassegna “Zazzarazzaz” (anche se quest’anno è saltata…). Il Sultano Freddy Colt dal 2008 è a capo di un progetto che vuole unificare a livello nazionale tutti i cultori del genere, dal Maestro Stefano Bollani (che nel Sultanato è Gran Visir) a Giorgio Conte (Gran Cadì), Leo di Sanfelice (Gran Nababbo) e molti altri che ricoprono cariche altisonanti ed evocatrici come Dragomanni, Turcopilieri, Giannizzeri e così via.

Sabato 8 alle ore 17 al ridotto del Teatro Coccia di Novara Freddy animerà insieme al cantautore romano Piji, al produttore Giorgio Bozzo e lo stesso de Angelis un talk show che sarà arricchito da gustosi interventi musicali del Trio Sorelle Marinetti con l’accompagnamento del M° Christian Schmitz al pianoforte. Le Marinetti, emule del Trio Lescano, faranno ascoltare ovviamente alcune canzoni sincopate degli anni ’30 e ’40, a ricreare quelle atmosfere di primo swing che il Sultano sanremese ha tracciato nel suo recente studio “Spaghetti-Swing, prontuario biografico della canzone jazzata” (editrice Zona). E’ probabile che Colt e Piji, il quale ricopre l’influente ruolo di Primo Giannizzero del Sultanato, si esibiscano in un estemporaneo omaggio al grande Natalino Otto, il più grande cantante swing italiano di sempre.

Nel corso della serata si terrà al Teatro Coccia la consegna delle Targhe Tenco a personalità quali Afterhours, Francesco Baccini, Enzo Avitabile con la partecipazione di Samuele Bersani e Lella Costa.

Al rientro da Novara l’agenda del musicista-sovrano è fitta di impegni, soprattutto per la realizzazione dello “Swing Corner of Christmas” nella propria città, Sanremo, e per un veglione di San Silvestro di gran classe che si terrà, sotto le insegne del Sultanato, in quel di Albisola.