Convegno della Spes Auser organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità

Giovedì 6 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia, la Spes promuove il “Concerto dei Ladri di Carrozzelle”
La Spes di Ventimiglia in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale ed il patrocinio di Provincia di Imperia e della Commissione straordinaria del Comune di Ventimiglia ha promosso un convegno in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu.
Diverse le testimonianze ed i contributi di idee di responsabili e volontari di associazioni del territorio che hanno incentrato la loro attenzione sul tema dei diritti e delle tante barriere culturali e materiali che separano i disabili da una vera inclusione in società.
Presenti tra gli altri relatori i dott. Giuseppe Trucchi, Giuseppe Spinetti e Gianluca Lisa dell’ASL Imperiese, il Direttore Distretto Sanitario di Ventimiglia Giuseppe Di Diadoro e la Dottoressa Isabella Berrino che ha concluso i lavori del convegno in rappresentanza della Distretto Intemeilio.
La SPES ha espresso , grande preoccupazione per i tagli al Welfare previsti da recenti provvedimenti regionali e nazionali. In questi anni, la Spes, di concerto con le Istituzioni, a costo di pesanti sforzi economici e sociali è riuscita a far vincere un’idea di accoglienza fondata sullo stare insieme, sulla lotta alle solitudini. Con queste misure si teme che possa essere messa in discussione la stessa idea di centro residenziale, in quanto si manifesterebbe per le famiglie l’impotenza a sostenere dei costi ad oggi sostenuti dalla spesa sanitaria.
Giovedì 6 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, la Spes promuove il “Concerto dei Ladri di Carrozzelle”.
Info: spes_auser@libero.it
0184.355800