A Ventimiglia aperitivo-scientifico di Asso Lab StArT AM

Nell’occasione verranno presentati alcuni progetti su cui pensiamo di impegnarci nel corso del prossimo anno
Asso Lab StArT AM ( www.startam.eu ) invita soci e simpatizzanti all’incontro di fine anno. L’invito è per domani sabato 15 dicembre alle h. 18,00 per un “aperitivo-scientifico” (ed anche per lanciare il tesseramento 2013) a Ventimiglia presso il circolo culturale "Grazia Deledda" in via Hanbury 6F nell’isola pedonale a ridosso della stazione. Nell’occasione verranno presentati alcuni progetti su cui pensiamo di impegnarci nel corso del prossimo anno.
Tra questi: alcune importanti iniziative editoriali, la ricostruzione storica de "Le guerre dei Ventimigliesi" raccontate dalle loro lettere vergate nei vari contesti bellici che hanno caratterizzato il secolo passato e "Voci dal baule" un laboratorio storiografico sulle fonti di gente comune.
Quest’ultimo progetto è basato sullo studio delle scritture cosiddette di gente comune (lettere, diari e memorie) e riguarda un campo che in Italia si è notevolmente sviluppato a partire dagli anni Settanta fino ad oggi. L’analisi di questo genere di fonti consente di penetrare “dal basso” nella Storia, offrendo il punto di vista dei protagonisti, agenti quotidiani dei mutamenti sociali o dei grandi avvenimenti. Il materiale su cui si fonda questa scuola storiografica si può trovare nelle case di ognuno, dimenticate in bauli polverosi o in cassetti che sanno di naftalina.
Lettere che raccontano guerre, storie di emigrazioni o esperienze di prigionia: sono solo alcuni esempi di come quelle carte dall’alto valore sentimentale possano essere interrogate per comprendere la Storia ed entusiasmarsi allo studio della stessa.
Questo progetto inoltre si avvarrà della collaborazione del Quaderno annuale di Studi Storici "Intemelion" (www.intemelion.it), che ospita al suo interno una sezione dedicata all’“Archivio della Memoria” e dove appunto si potranno pubblicare i risultati conseguiti, grazie alla ricerca. "Voci dal baule" è un progetto curato dal Dott. Graziano Mamone (dottorando in Storia Contemporanea presso l’Università di Genova), che fa parte del Comitato di Redazione di “Intemelion” ed è membro del Consiglio Direttivo dell’AssoLab StArT AM che si è di recente rinnovato.
Tra le principali novità del nuovo Consiglio ricordiamo la nomina a Presidente Onorario del prof. Philippe Pergola, che lascia l’incarico di vicepresidente per via dei numerosi impegni sempre più frequenti all’estero. Gli subentra in quella funzione la storica dell’Arte Tiziana Zennaro. Si confermano invece alla presidenza l’ing. Luciano Gabrielli e alla direzione scientifica il prof. Giuseppe Palmero