I vincitori |
Imperia
/

A Pieve di Teco, la premiazione della 2° edizione del Premio teatrale “Passione Drammaturgia”

4 dicembre 2012 | 06:43
Share0
A Pieve di Teco, la premiazione della 2° edizione del Premio teatrale “Passione Drammaturgia”

Questa seconda edizione del Premio ha visto la partecipazione di ben 140 testi (da cui sono stati selezionati trentuno finalisti) di autori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Domenica 2 dicembre 2012, alle ore 17.00, nella splendida cornice del Teatro Salvini di Pieve di Teco, si è svolta la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio teatrale “Passione Drammaturgia“, promosso e ideato da Giovanna Amoroso (direttrice responsabile e webmaster del magazine online www.passioneteatro.com) e da Virginia Consoli, drammaturga e direttrice della Compagnia Teatro Helios di Bordighera.

Questa seconda edizione del Premio ha visto la partecipazione di ben 140 testi (da cui sono stati selezionati trentuno finalisti) di autori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. La novità di quest’anno è stata la collaborazione, in qualità di giurato speciale, con attore e drammaturgo napoletano Arnolfo Petri, direttore del Teatro “Il Primo“ di Napoli e autore di oltre una quarantina di commedie.

La serata è stata impreziosita dalla presenza di molti ospiti illustri che hanno arricchito il folto pubblico: i Prof. i Eugenio Buonaccorsi e Roberto Trovato che hanno aperto la cerimonia con una breve introduzione sulla drammaturgia contemporanea, l’attore-autore Pino Petruzzelli, Monica Castello drammaturga e organizzatrice teatrale, l’editore Sergio Bevilacqua e la giornalista Viviana Spada, nonché Luigi Tangorra, Vice Sindaco del Comune di Pieve di Teco e Assessore alla Cultura.

Numerosi gli sponsor libri che hanno fornito le loro opere come premi per gli autori selezionati: Giuliano Angeletti, Elena Bono (considerata la scrittrice italiana più importante della seconda metà del XX secolo), Sergio Bevilacqua e le edizioni IBUC, Alfonsina Campisano Cancemi, Raffaella Ferrari, Arnolfo Petri e le edizioni BEL- AMI, Clotilde Punzo, Viviana Spada.
I Premi sono stati assegnati secondo la seguente ripartizione:
Categorie speciali:
“Premio al Miglior Corto Teatrale” Sulla panchina di Angela Villa; Premio “Teatro dell’Anima“ La pienezza del nulla di Marina Regno; Premio “Vernacolo“ Buonanotte e grazie di Piero Bresciani; Premio “Passione Drammaturgia“: Overdose da rosa di Francesco Benedetto Belfiore; Premio “Teatro Helios“ ex aequo tra Cause Perse di Giada Ceri ed Egidia Bruno e Il mare di Marana di Marco Pizzi;
Terzo classificato Il volto della mente di Andrea Novelli e Giampaolo Zarini; Secondo classificato Metti un amico per cena di Carlo Varano; Primo classificato: La metamorfosi di Marco Salvato.  Gli attori Barbara Buscaglia e Sergio Raimondo, con la regia e l’adattamento di Virginia Consoli, hanno effettuato con maestria le letture tratte dai brani finalisti.

Come da regolamento, i primi tre testi classificati avranno diritto ad una pubblicazione gratuita sul sito www.passioneteatro.com.
Dopo la cerimonia è stato offerto dall’organizzazione (con la gentile sponsorizzazione dell’Azienda Agricola Sommariva di Albenga e del B&B Vecchio Pozzo di Diano Marina) un rinfresco presso i locali dell’adiacente Casa Sibilla.
A gennaio 2013 sarà consultabile on-line il bando della terza edizione del Premio.