Esercizi Spirituali per sacerdoti, Diaconi e aspiranti Diaconi della Diocesi
17 ottobre 2012 | 07:09

Modalità e proposte per poter partecipare ad un momento, guidato da S. E. Mons. Franco Giulio Brambilla, di particolare importanza. Ce ne parla il Can. Antonio Rebaudo/Intervista
Dal 11 al 16 novembre, si svolgerà, presso la Villa Sacra Famiglia di Arma di Taggia, un corso di Esercizi Spirituali predicato da S. E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, per sacerdoti, Diaconi e aspiranti Diaconi della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo.
"Il sacerdote, ogni anno, dovrebbe fare gli esercizi spirituali e, quest’anno, abbiamo pensato – sottolinea il Can. Antonio Rebaudo, Vicario Episcopale per la Formazione e aggiornamento del Clero, e incaricato per la Formazione degli Aspiranti Diaconi Permanenti -, di unirci ai 7 aspiranti Diaconi che saranno ordinati domenica 16 novembre nella Concattedrale di San Siro in Sanremo e ai Diaconi già ordinati.
Oltre al Vescovo Diocesano, S. E. Mons. Alberto Maria Careggio, sarà presente, in veste di predicatore, con un gruppo di suoi sacerdoti, Mons. Brambilla, apprezzato relatore durante i nostri incontri per la formazione del Clero. La sua sapienza evangelica, la sua preparazione, la sua spiritualità renderanno questo momento edificante e ricco di grazia. Abbiamo chiesto ai religiosi che non parteciperanno agli esercizi, di rendersi disponibili, soprattutto nelle grandi parrocchie, per le esigenze che, inevitabilmente, si creeranno con l’eventuale assenza del parroco, ma, al tempo stesso – continua don Antonio -, credo sia oppurtuno educare i nostri fedeli, informandoli sull’importanza della partecipazione del proprio parroco alla settimana di preghiera e invitarli a celebrare, loro stessi, una Liturgia della Parola, anche con la distribuzione della Santa Comunione, grazie alla collaborazione dei Ministri straordinari. Un momento, dunque, di formazione e preghiera per noi, ma anche di crescita e responsabilità per i nostri fedeli e parrocchiani".
Per qualsiasi informazione si può contattare il Can. Antonio Rebaudo al numero tel. 0184533506.