Petanque |
Imperia
/
Sport
/

Diego Rizzi e Donato Goffredo hanno vinto il 27° Pallino d’Oro

29 agosto 2012 | 08:03
Share0
Diego Rizzi e Donato Goffredo hanno vinto il 27° Pallino d’Oro
Diego Rizzi e Donato Goffredo hanno vinto il 27° Pallino d’Oro
Diego Rizzi e Donato Goffredo hanno vinto il 27° Pallino d’Oro
Diego Rizzi e Donato Goffredo hanno vinto il 27° Pallino d’Oro

Tra le donne trionfo di Simona Bagalà ed Elisabetta Carli del Dlf Ventimiglia sulle imperiesi Grillo-La Monica

A meno di un mese dal 18° compleanno è già tempo di festa per il fenomenale Diego Rizzi, il quale per la terza volta iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del prestigioso Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini di Imperia, gara internazionale organizzata dal Circolo San Giacomo. Rizzi, campione iridato juniores nel 2009 (a terne) e nel 2011 (nel tiro di precisione) e protagonista ai prossimi Mondiali assoluti di Marsiglia (4-7 ottobre), ha trionfato, per i colori della Taggese + Sport (società, in lizza per la conquista della Coppa dei Campioni, per la quale Diego giocherà dal 1° di ottobre), in coppia con Donato Goffredo, a sua volta pluridecorato e numerose volte convocato in azzurro negli anni scorsi. Rizzi-Donato in finale hanno avuto la meglio 13-6 sui vincitori della scorsa edizione, i senegalesi dell’Abg Genova El Madji Malick Fall e Papa Saliou Sene. Sulla sua strada il duo della Taggese ha trovato fior di avversari, disputando in pratica due finali anticipate: negli ottavi hanno eliminato Fabio Dutto e Alessio Cocciolo (giocatori che insieme a Laigueglia e Rizzi difenderanno i colori azzurri a Marsiglia) e nei quarti la coppia del Cb Monaco (club campione d’Europa 2012) Francois Giardina e Francois N’Diaye, quest’ultimo senegalese, già iridato e detentore del record mondiale nel tiro di precisione.
Le precedenti vittorie di Rizzi nel Pallino d’oro risalgono al 2006, quando ancora ragazzino si impose insieme a Salvatore Goffredo (fratello di Donato) ed al 2008 con lo stesso Donato.
Al 3° posto si sono piazzati i portacolori di casa Fabio Molinari e Daniele Ghigliazza (Circolo San Giacomo) ed i francesi Ferro-Begue (Miniboule Antiboise St. Laurent du Var). Anche i transalpini hanno impegnato severamente Rizzi-Goffredo, bravissimi a rimontare dallo 0-6 accusato in avvio di match. In quinta posizione Meli-Pario (Circolo San Giacomo), i genovesi Dellepiane-Del Bosco, Perez-Cano (Cb Monegasque) e Giardina-NDiaye. Cinquanta in totale, con un livello medio altissimo, sono state le formazioni che hanno dato vita alla competizione maschile, seguita da un foltissimo pubblico) e che hanno onorato la memoria di Tommasini Arbustini, socio fondatore del Circolo San Giacomo.
Tra le donne (17 coppie in gara), nella 6^ Coppa Città di Imperia Trofeo Boutique DonnaOro, affermazione della pluricampionessa tricolore Simona Bagalà ed Elisabetta Carli (Dlf Ventimiglia), le quali nell’ultima sfida hanno piegato 13-8 Elvira Grillo e Jessica La Monica (San Giacomo Imperia). Terze Sorace-Ardissone e Zuccheddu-Greco (Pontedassio). Solo quinte Bouchard-Gazzano, regine nel 2009 e 2010.
A consegnare i numerosi riconoscimenti sono stati il presidente del Coni Ivo Bensa, i rappresentanti della famiglia Arbustini (Poldo, Tomas e Mara) ed i dirigenti del Circolo San Giacomo, con a capo il presidente Piero Doria Miglietta ed il vice Davide La Monica. La gara è stata impeccabilmente diretta da Mario Occelli di Cuneo, coadiuvato da Mario Molinari per il tabellone maschile e da Bartolomeo Cavallero per quello femminile.
Con la disputa del Pallino d’oro va in archivio anche il circuito Pallino d’oro Ktk, partito il 14 luglio da Imperia e poi proseguito a Testico, San Bartolomeo al mare e Viozene. L’organizzazione del Pallino d’oro ha inoltre perfezionato un gemellaggio con la gara internazionale del 30 settembre ad Alba. In virtù di ciò, Ghigliazza e Molinari, primi classificati tra i tesserati del San Giacomo, saranno invitati al prestigioso appuntamento.
Inoltre, da notare che, prima della finalissima maschile, si è tenuto, alla presenza di un rappresentante del Comune di Imperia, il sorteggio dei 15 premi della Lotteria XXVII Pallino d’oro. I biglietti vincenti sono pubblicati sul sito www.petanque.it.