Gramondo: Chiappori intende davveromettere un’antenna per cellulari dal campo sportivo di Diano?

“Vorrei sapere dal Sindaco Chiappori se nel piano di riordino delle finanze pubbliche attraverso il patrimonio vi sia la volontà conclamata di posizionare un’antenna per la telefonia mobile sul terreno comunale a monte del campo sportivo W. Marengo”.
Vorrei sapere dal Sindaco Chiappori e da coloro che lo attorniano se corrisponda al vero – voce di popolo quasi sempre giusta – che nel piano di riordino delle finanze pubbliche attraverso il patrimonio vi sia la volontà conclamata di posizionare un’antenna per la telefonia mobile sul terreno comunale a monte del campo sportivo W. Marengo.
Decisamente il popolo leghista non ha mai brillato per le questioni ambientali, ma a Diano si vuole primeggiare: se ciò fosse vero (ancora la voce del popolo parla di un’altezza del manufatto pari al campanile della Chiesa, anche perché diversamente la copertura sarebbe ben poca cosa) la distanza di circa duecento metri, voluta dalla normativa, dalle scuole elementari e dalle scuole medie non verrebbe rispettata, pur non dimenticando la presenza del campo da calcio dove giocano i ragazzi alla base del traliccio, il tennis e la bocciofila, il Mondo bimbo d’estate e, in ultimo, i residenti.
Indubbiamente tutti abbiamo un telefonino in tasca, ma non mi sembra vi siano poi cosi gravi problemi di copertura con i trasmettitori già esistenti. E poi, se vogliamo proprio parlare di tecnologia, non sarebbero migliori e più edificanti proposte sensate su fotovoltaico, sul mini eolico e su tutto quello che concerne gli edifici e la loro classe termica, A PARTIRE DA QUELLI PUBBLICI? A me pare piuttosto che l’amministrazione pensi a pochi spiccioli provenienti da una scelta sgangherata e non sia in grado di pianificare nulla per i suoi figli.
Tiziano GRAMONDO
Già assessore all’ambiente