Divieto di balneazione alla Foce di Sanremo, si allontana la Bandiera Blu?

Dopo il divieto rimosso la settimana scorsa alla spiaggia di San Martino ecco apparirne un altro alla Foce, sarà colpa della rete fognaria o di qualche privato?
Un divieto di balneazione e’ stato emesso dal Comune di Sanremo, nel tratto di mare compreso tra la foce del Rio Bernardo e i bagni Serenella. Si tratta della seconda ordinanza, dall’inizio della stagione, nella città che ha recentemente ottenuto la Bandiera Blu (limitatamente al tratto dell’Imperatrice).
L’altro divieto era stato emesso per la spiaggia libera comunale di San Martino. Il motivo è sempre lo stesso: in seguito ai rilevamenti dell’Arpal, è stata riscontrata una percentuale di colibatteri più alta del consentito.
Accertamenti sono in corso per capire, se all’origine dell’inquinamento ci sia qualche scarico abusivo di privati, che rischia di danneggiare la stagione balneare di Sanremo oppure se si tratta di problemi della rete fognaria comunale che necessita di maggiore manutenzione. Lo specchio acqueo davanti ai bagni Serenella tornerà balneabile, al primo prelievo “negativo” dell’Arpal.
Qui l’ordinanza sindacale : http://dns.comunedisanremo.it/websicdotnet/portale/albopretorio/getfile.aspx?KEY=FileTestoAlbo_1