Quantcast

Due importanti eventi organizzati dal Museo Diocesano in occasione della XIV Settimana della Cultura foto

Domenica 15 aprile presso il Battistero paleocristiano di Albenga, si terrà una visita guidata a cura del prof. Carlo Lanteri, che evidenzierà i diversi riti del Battesimo nel corso dei secoli

Più informazioni su

    In occasione della XIV Settimana della Cultura il Museo Diocesano della Diocesi di Albenga – Imperia, organizza due particolari eventi.

    Domenica 15 aprile alle ore 15,30, presso il Battistero paleocristiano di Albenga, si terrà una visita guidata a cura del prof. Carlo Lanteri, che evidenzierà i diversi riti del Battesimo nel corso dei secoli.

    Sabato 21 aprile alle ore 17,00 protagonista sarà invece il Museo Diocesano, con "L’Imago Pietatis, suo significato e presenza nel Museo Diocesano e nella Diocesi di Albenga-Imperia”, conferenza che analizzerà la complessa e antichissima iconografia dell’Uomo dei dolori e la sua presenza in opere del Museo e del territorio diocesano. Interverranno Mons. Giorgio Brancaleoni,
    Vicario Generale e Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e la dott.ssa Sara Marzo.

    Due occasioni uniche per conoscere il millenario Battistero di Albenga, uno dei monumenti paleocristiani di maggiore importanza dell’Italia settentrionale, e le opere del Museo Diocesano attraverso aspetti poco noti.

    Più informazioni su