Arrestato un pregiudicato accusato di aver acquistato preziosi per 3.000 euro con carte rubate

Carmelo Sortino, 47 anni, di Bordighera, avrebbe effettuato acquisti in Francia e in Italia. Il comandante della Stazione di Badalucco lo ha visto a Camporosso ed ha allertato i colleghi che hanno effettuato una perquisizione
Un pregiudicato di 47 anni, Carmelo Sortino, di Vallecrosia, accusato di ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito con le quali avrebbe acquistato gioielli e capi di abbigliamento e accessori per 3.000 euro è stato arrestato, ieri, dai carabinieri della compagnia di Bordighera, in un’operazione congiunta con i militari di Ventimiglia.
L’uomo, sul quale erano in corso già parecchie indagini, è ritenuto colpevole di aver messo a segno tre furti di borse e portafogli, in seguito ai quali si è impossessato delle carte di credito effettuando acquisti in Francia e in Italia. Ieri, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Badalucco (Imperia), Espedito Longobardi, a Camporosso (nell’immediato entroterra di Ventimiglia), ha riconosciuto la sua auto, una Renault Clio, di colore verde e targa francese, che era stata segnalata come sospetta.
Ha, quindi, allertato i colleghi e sul posto e’ sopraggiunta una pattuglia. Sono scattate le perquisizioni, durante le quali è stata rinvenuta parte della merce – in particolare alcune paia di scarpe acquistate da Trucco, a Vallecrosia – che era stata comprata in maniera illecita.
Le tre carte di credito da lui utilizzate sarebbero state trafugate in altrettante distinte occasioni: il 17 marzo scorso, a Camporosso, dove venne derubato del portafoglio un uomo che lavorava in un capanno; il 26 marzo, in un’abitazione e il 13 aprile, nell’ambito del furto di una borsa, ad una donna, in un supermercato a Bordighera. E poi, risultato che Sortino avrebbe acquistato con quelle carte dei preziosi dalla gioielleria Bertero, di Vallecrosia.