Tribunale blindato a Imperia per gli interrogatori di Caltagirone e Conti/ FOTO E PARTICOLARI






Caltagirone è stato arrestato il 5 marzo scorso, assieme ad altre 3 persone, con l’accusa di truffa ai danni dello Stato. Per oggi è atteso pure l’interrogatorio di Carlo Conti, ex direttore generale della Porto Imperia, anch’egli finito in manette.
ULTIM’ORA (ORE 13.45): Il costruttore Caltagirone è uscito da Palazzo di Giustizia, si attende di conoscere l’esito dell’interrogatorio
(LEGGI QUI) l’intervista all’avvocato Nerio Diodà che difende Caltagirone, all’uscita del tribunale
ULTIM’ORA (ORE 12.20): E’ giunto il costruttore Caltagirone a Palazzo di Giustizia. Ha salutato da lontano giornalisti e fotografi ed è entrato in tribunale.
ULTIM’ORA(ORE 12): Il gip Ottavio Colamartino di Imperia ha interrogato, stamani, nell’ambito dell’inchiesta per truffa ai danni dello Stato: l’ex amministratore delegato della Porto Imperia spa, Carlo Conti e lvio Calzia, dirigente tecnico comunale che è stato sospeso da incarichi pubblici. Si attende, ora, a Palazzo di Giustizia, l’arrivo del costruttore Caltagirone, detenuto presso il carcere di Imperia. Presenti in tribunale già i suoi avvocati. Conti, terminato l’interrogatorio, è risalito sul cellulare della polizia penitenziaria, per tornare in carcere. Il suo legale, l’avvocato Alessandro Mager, non è ancora uscito dal tribunale.
– Il tribunale di Imperia è blindato a fotografi e cameraman per l’atteso interrogatorio di garanzia al costruttore Francesco Bellavista Caltagirone, 73 anni, che con l’"Acquamare srl" è azionista al 33 per cento di Porto Imperia spa (società concessionaria delle aree portuali) arrestato il 5 marzo scorso, assieme ad altre 3 persone, con l’accusa di truffa ai danni dello Stato.
E’ iniziato intorno alle 10.30 l’interrogatorio di Ilvio Calzia, (difeso dagli avvocati Marco e Roberto Frank, di Genova) dirigente tecnico comunale che è stato sospeso da incarichi pubblici.
Il Gip Ottavio Colamartino successivamente interrogherà Carlo Conti, ex direttore generale della Porto Imperia. L’interrogatorio di Caltagirone inizierà al termine di quello di Conti, dal momento che i due non devono incontrarsi.
Fuori da Palazzo di Giustizia è presente un folto gruppo di media, che attendono l’arrivo dei due principali indagati. Sono già giunti in tribunale: Conti e il suo avvocato Alessandro Mager di Sanremo; gli avvocati Nerio Diodà, di Milano; Alessandro Moroni, di Sanremo e Marco Turco, di Roma. Gli altri due arrestati, entrambi ai domiciliari, sono: Delia Merlonghi, 67 anni, di Roma, legale rappresentante dell’Acquamare e l’avvocato Andrea Gotti Lega, membro del cda di Porto Imperia.
VIDEO-L’ARRIVO DI CONTI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA
LEGGI ANCHE GLI ALTRI SERVIZI