La Compagnia Corale di Imperia ha presentato il progetto “Ma se ghe penso”

9 marzo 2012 | 16:08
Share0
La Compagnia Corale di Imperia ha presentato il progetto “Ma se ghe penso”

L’idea nasce dal desiderio di approfondire musicalmente due mondi popolari legati dal tema dell’emigrazione: ne è venuto fuori un’antologia di modalità melodiche e ritmiche del tutto originali

"La Compagnia Corale di Imperia ha presentato con successo il suo programma estivo, intitolato "Ma se ghe penso",  in una serata di "degustazione" musicale e gastronomica.
L’idea di "Ma se ghe penso" nasce dal desiderio di approfondire musicalmente due mondi popolari legati dal tema dell’emigrazione: ne è venuto fuori un’antologia di modalità melodiche e ritmiche del tutto originali, apparentate dalla semplicità e dalla universalità dei sentimenti e delle emozioni che esprimono.
Liguria e Sud America, pragmatismo e brio, accomunati nel dramma che il canto, in quanto rappresentazione, riesce ad evocare.
I canti vengono introdotti con alcune parole dei migranti, quelle delle loro lettere, utilizzando talora materiale autentico, talora solo immaginato.
E così "P’ò via di orti", "In sciu u cantu de Rebagliati", "Gia à corda"..  "Ma se ghe penso" hanno rappresentato un spaccato della tradizione musicale popolare ligure, seguiti da alcuni canti sudamericani "Mujé rendera", "Ciquilin de Bachin", "Minha namorada" e altri, in ricordo dei nostri emigranti."

Per ulteriori approfondimenti sul progetto musicale presentato dalla Compagnia Corale, anche in previsione di una partecipazione a manifestazioni estive, si può visitare il sito www.compagniacorale.com o contattare direttamente il coro al n. 348/9106161 o presso la sede in Imperia – Via Carducci n. 65 – nei locali della società operaia – il martedì e il venerdì dalle ore 21.30 alle ore 23.00"


Foto di Paolo Cugudda