In piazza Marconi una giornata dedicata al Santo Patrono del Sestiere Marina a Ventimiglia



Durante questa giornata, sulla falsariga di vecchie tradizioni, verrà benedetto il gozzo che disputerà il palio durante il prossimo Agosto Medioevale
In occasione della prossimo giorno di San Giuseppe, il Sestiere Marina organizza per domenica 18 marzo in piazza Marconi una giornata dedicata al Santo Patrono del borgo marinaro intemelio.
Durante questa giornata, sulla falsariga di vecchie tradizioni, verrà benedetto il gozzo che disputerà il palio durante il prossimo Agosto Medioevale. Si esibiranno gli sbandieratori e le tamburine del Sestiere Marina che rimarranno a disposizione per tutta la giornata di chi vorrà cimentarsi nella vecchia arte della bandiera e del tamburo. Verrà anche allestita una bancarella per offrire (con libera offerta) prodotti tipici quali Castagnole, gli ormai introvabili Benardi, Pisciadela, Frisciöi de mera (tipiche del giorno di San Giuseppe) e quant’altro. La giornata si concluderà con la Santa Messa in onore di San Giuseppe officiata da Don Luca Salomone nella chiesetta di Marina San Giuseppe (una delle più vecchie chiese di Ventimiglia).
Il Sestiere Marina invita tutti i ventimigliesi e i turisti a passare un piacevole pomeriggio sotto il sole di Marina San Giuseppe insieme e si augura che molti bambini e ragazzi possano essere invogliati a prendere in mano bandiere e bacchette che sono una ottima forma di aggregazione e un buon modo per dedicarsi alla propria città.
Purtroppo, viste le nuove leggi non si potrà fare il tradizionale falò, ma il Sestiere offrirà al Santo e alla Città comunque un pomeriggio di festa e di allegria. Nell’occasione la Marina San Giuseppe grazie alla collaborazione dei suoi abitanti verrà imbandierata di bianco e azzurro.
Programma:
h.15.00 sfilata di Sbandieratori e Tamburine del Sestiere Marina dal porto degli Scoglietti fino a
piazza Marconi.
h.15.30 apertura della bancarelle di prodotti tipici e merchandising Sestiere Marina
h. 15.30 esibizione di Sbandieratori e Tamburine del Sestiere Marina
dalle 16.00 alle 17.30 scuola di bandiera e di tamburo per chi vorrà cimentarsi
h. 17.30 benedizione del gozzo
h.18.00 Santa Messa in onore di San Giuseppe nell’omonima chiesetta