Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

Impresa della Mediterranea Imperia, vince a Catania e conquista la Final Four

10 marzo 2012 | 08:00
Share0
Impresa della Mediterranea Imperia, vince a Catania e conquista la Final Four

Dopo il trionfo in Ungheria nella semifinale di Coppa Len, le imperiesi vincono per 9-6 anche in casa dell’Orizzonte e conquistano l’accesso matematico alle partite che assegneranno lo scudetto

A sole quarantotto ore di distanza dal fischio finale della battaglia di Szentes, nella quale la Mediterranea Imperia ha conquistato l’accesso alla finalissima di Coppa Len contro le russe dello Jugra Khanty Mansiysk, le imperiesi tornano in acqua e sfoderano un’altra prestazione ad altissimo livello andando a vincere per 9-6 a Catania e incamerando così la certezza matematica dell’ammissione alla Final Four che a metà maggio assegnerà lo scudetto 2011/12. Vittoria meritatissima per le giallorosse, che hanno comandato il gioco per tutte le quattro frazioni, dimostrando che impegni ravvicinati e poste importanti in palio non creano problemi ma esaltano tutto il gruppo, protagonista in blocco nello storico successo.

Nel primo quarto, al botta e risposta tra la siciliana Aiello e la Pomeri fa seguito una lunga fase di gioco dominata per entrambe le formazioni dalla fretta di andare al tiro e costellata da una serie continua di errori. Prima della conclusione del parziale è Mercedes Stieber a trasformare la prima superiorità numerica nel punto del 2-1.

Nel secondo quarto la Di Mario con un’azione personale ristabilisce la parità ma la Mediterranea dimostra di attraversare un ottimo periodo e con un tiro di Giulia Emmolo dal perimetro e una girata di Gloria Gorlero dal centro confeziona il 4-2 di metà gara.

Dopo il cambio di panchine la Mediterranea allunga ulteriormente, grazie a un rigore trasformato dalla Emmolo. La Aiello prova a riportare ancora sotto l’Orizzonte ma Gloria Gorlero si conquista un altro penalty, nuovamente realizzato dalla Emmolo. Le giallorosse innalzano un’ottima difesa che rimane imbattuta nelle situazioni di inferiorità numerica fino e meno di 3’ dalla fine del terzo quarto quando ancora la Aiello, senza dubbio la migliore in acqua tra le catanesi, al settimo tentativo con l’uomo in più sigla il gol del 4-6.

In avvio di ultimo quarto la Palmieri riporta le catanesi in scia, con il gol del minimo svantaggio ma  Francesca Pomeri, con una fiondata di rara potenza, riporta a due le lunghezze di margine. Il Catania, davanti all’attenta difesa delle imperiesi e con il tempo che scorre inesorabile è costretto ad accelerare i tempi in attacco e a stringere le marcature in difesa, Arriva così il terzo rigore, di nuovo conquistato da Gloria Gorlero e segnato dalla Emmolo. Le siciliane tentano l’ultima rimonta ancora con la Palmieri (6-8 a 3’ dalla conclusione), ma la Stieber dal perimetro, in superiorità numerica si ritaglia lo spazio per infilare il gol del triplice vantaggio del 9-6 sul quale si chiude la prima vittoria della Mediterranea nella vasca delle campionesse d’Italia.

“Questa è la squadra che piace a me – ha detto il coach Marco Capanna a fine incontro – e delle mie ragazze sono fierissimo, orgoglioso, entusiasta. Hanno voglia di vincere e di lavorare. Era una partita difficile, nella quale potevamo risentire della stanchezza. Non abbiamo cercato giustificazioni, abbiamo alternato molto i cambi, difendendo con grande intensità e conservando la lucidità per tutti i 32 minuti. In quindici giorni abbiamo avuto cinque giorni di viaggi, giocato sei partite con cinque vittorie e un pareggio. Al 9 di marzo siamo in finale di Coppa Len e già qualificati per la Final Four. In estate sarebbe stato un bilancio che pochi avrebbero previsto. Ora abbiamo un mese e mezzo, per crescere ancora e andare a giocarci alla pari due traguardi assoluti, con un gruppo di ragazze speciali che ora tutti temono e che io sono fortunato e orgoglioso di allenare”.

Oggi si giocano le partite Fiorentina-Messina, Plebiscito Padova-Ortigia Siracusa, Bologna-Ngm Firenze, Volturno-Pro Recco. Classifica: Pro Recco p. 43; Padova 37; Catania 36; Mediterranea Imperia 35; Fiorentina 24; Ngm Firenze 16; Messina 10; Ortigia 7; Bologna 4; Volturno 3. Mediterranea e Catania una partita in più.

Dopo la nuova pausa riservata alla Nazionale e alle qualificazioni olimpiche la serie A1 tornerà in acqua il 24 aprile con la partita Mediterranea Imperia-Despar Messina

Questo il tabellino dell’incontro odierno.

VENOSAN ORIZZONTE CATANIA-RN MEDITERRANEA IMPERIA 6-9 (1-2, 1-2, 2-2, 2-3)

Orizzonte Catania: Ricciardi, Miceli, Garibotti, Radicchi, Di Mario 1, Aiello 3, Palmieri 2, Motta, Marletta, Musumeci, Verde, Lombardo, Pitino. All. Formiconi.

RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Sara Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 2, Emmolo 4 (3 rig.), Carrega, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri 2, Casanova. All. Capanna.
Arbitri: Di Chiara e Gomez.

Note: Uscite per limite di falli Radicchi e Russo nel 4° tempo. Superiorità numeriche: Catania 3 su 11, Imperia 2 su 4 (più tre rigori realizzati).