DI CORSA! |
Imperia
/
Sport
/

Tutto pronto per la 5° edizione della “ Mezza Maratona Città di Imperia – Trofeo Olio Carli “

27 febbraio 2012 | 12:58
Share0
Tutto pronto per la 5° edizione della “ Mezza Maratona Città di Imperia – Trofeo Olio Carli “

Il programma della gara, che nelle precedenti edizioni ha potuto contare sulla partecipazione di tanti autorevoli atleti di assoluto valore nazionale ( quali Danilo Goffi, Denis Curzi, Ruggero Pertile, Gennaro Di Napoli…

Martedì 28 febbraio, con inizio alle ore 12,00, la Sala Giunta del Comune di Imperia ospiterà la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione della “ Mezza Maratona Città di Imperia – Trofeo Olio Carli “, corsa podistica nazionale che si avvale del patrocinio dell’Assessorato Sport Turismo e Manifestazioni del Comune, dell’Amministrazione Provinciale di Imperia e della Regione Liguria e si svolge sul percorso omologato e certificato Fidal Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Il programma della gara, che nelle precedenti edizioni ha potuto contare sulla partecipazione di tanti autorevoli atleti di assoluto valore nazionale ( quali Danilo Goffi, Denis Curzi, Ruggero Pertile, Gennaro Di Napoli, Ornella Ferrara, Ottaviano Andriani, Armando Sanna, Paola Ventrella, Khelifi Mendi, Mokraji Lahcen, Jonathan Wyat, Ridha Chihaohui per citarne solo alcuni ), nonché i migliori specialisti locali ( Valerio Brignone, Corrado Bado, Diego Filippi, Andrea Zandonella, Michele Chiefari ), prevede lo svolgimento di alcuni eventi collaterali di interesse sportivo-scentifico e di importante valenza promozionale per il nostro territorio.

Segnaliamo:
a ) “ Corri con i campioni “, corsa aperta a tutti i giovanissimi dai 6 ai 13 anni, senza alcuna finalità agonistica, che si svolgerà sabato 3 marzo alle ore 14,30, sul percorso che coinciderà con l’ultimo kilometro della Mezza Maratona. Testimonial della prova Moreno Morello, noto personaggio televisivo di “ Striscia la notizia “;

b ) convegno scientifico “ Iperglicemia, diabete e prevenzione dell’obesità infantile “ e “ Alimentazione sport e salute “ che si terrà sabato 3 marzo presso la Biblioteca Civica di piazza De Amicis, con inizio alle ore 17,00. I relatori saranno il dott Maro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista e il dott Giorgio Terziani, che illustrerà aspetti dell’inquinamento, della carenza di ossigeno e del danno da stress ossidativo;

c ) “ Corri Imperia “, alla 4° edizione, che partirà subito dopo il via della Mezza Maratona, su un percorso completamente pianeggiante di km. 5,500, aperta a tutti, a carattere promozionale.

Alla Mezza Maratona di Imperia è abbinata una lotteria avente come primo premio una vettura Honda Jazz e come secondo premio una crociera di sette giorni per due persone con “ Costa Crociere “.

A conclusione della prova agonistica di domenica, tutti i partecipanti potranno fruire del “ pasta party “ offerto dall’organizzazione presso il Palazzetto dello Sport in zona San Lazzaro a Porto Maurizio, cui faranno seguito le premiazioni della classifica generale uomini, classifica generale donne, del campionato ligure assoluto e delle diverse categorie master uomini e donne.
Un ricchissimo monte premi al quale hanno contribuito molte aziende locali, prime tra tutti la Fratelli Carli e Linea Mediterranea.

Tutte le operazioni preliminari della corsa si svolgeranno all’interno del Palazzetto dello Sport in località San Lazzaro ( iscrizioni, assegnazione pettorale, consegna chip, ritiro pacco gara ) sabato 3 marzo per tutta la giornata e nella prima mattinata di domenica 4 fino alle ore 8,30.-

La partenza e l’arrivo saranno in Calata GB Cuneo nella suggestiva cornice del bacino portuale di Oneglia.
Il percorso, che ripete quello degli anni passati e particolarmente apprezzato dagli atleti, percorrerà le zone più caratteristiche di tutta la città : Borgo peri ed il centro storico di Oneglia, viale Matteotti, la marina ed il centro storico di Porto Maurizio, borgo Fondura e borgo Foce, lungomare Vespucci per un totale di km. 21,097 pianeggiante.

Il Marathon Club Imperia, società organizzatrice della Mezza Maratona di Imperia, può contare oggi sul contributo e sostegno di un pool di aziende locali e nazionali che consentono, tutti insieme, la realizzazione di un programma annuale di eventi che in pochi anni è riuscito sempre a crescere e rappresenta un piacevole richiamo per tanti appassionati e sportivi della nostra regione ed oltre.

Nel prossimo mese di maggio dal 25 al 27 appuntamento con “ Imperia a tappe “, la tre giorni podistica che percorrerà strade del litorale e dell’entroterra.

Il 21 giugno, in concomitanza con le celebrazioni della festa di san Giovanni ( in programma ad Oneglia dal 15 al 25 ) ci sarà la 2° edizione della corsa “ la 5 miglia dei 2 moli “, non competitiva aperta a tutti.

Ed infine il 18 novembre, in occasione dell’edizione annuale della rassegna “ Olioliva, la festa dell’olio nuovo “, promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio “ PromImperia” la 2° edizione della “ 10 Km Fidal di Olioliva “, su un percorso completamente pianeggiante, costeggiante il mare, da ripetere due volte.