Piazza Bresca Festival Stage da lunedì 13 a sabato 18 febbraio

Il premio Piazza Bresca 2012 è stato assegnato al Maestro Beppe Vessicchio e verrà consegnato martedì intorno a mezzanotte quando la Piazza è al culmine delle presenze
Piazza Bresca si candida nuovamente ad essere protagonista della movida notturna festivaliera. E non solo per il costante presenza di cantanti, vip, addetti ai lavori, paparazzi, giornalisti e semplici curiosi che storicamente affollano il borgo marinaro. Ma anche per la nuova iniziativa curata dalla Cooperativa CMC (Angelo Giacobbe, Andrea De Martini) nell’ambito delle collaterali di S12 promosse da Sanremo Promotion. Si tratta di “Piazza Bresca Festival Stage”, contenitore che debutta quest’anno e comprende (da lunedì 13 a sabato 18 febbraio) una fitta serie di iniziative: show case, dirette radiofoniche, presentazioni, contest di dj. Ed una premiazione specialissima.
Premio Piazza Bresca
Il programma si connota con una particolare proposta destinata a restare negli anni: si tratta del “Premio Piazza Bresca” assegnato ad un addetto ai lavori del Festival che sia stato frequentatore assiduo della città, dimostrando di apprezzarne e comprenderne le peculiarità.
Il premio Piazza Bresca 2012 è stato assegnato al M° Beppe Vessicchio e verrà consegnato martedì intorno a mezzanotte quando la Piazza è al culmine delle presenze.
Direttore d’orchestra ormai storico della kermesse costantemente presente dai primi anni ’90, vincitore in qualità di direttore dei due ultimi festival (Scanu e Vecchioni). Un grande professionista, ma anche una persona che ha sempre dispensato la sua cortesia ed eleganza nelle lunghe permanenza sanremesi. Per questo si è rivelato autenticamente “un amico di Sanremo”.
“Ormai il Festival di Sanremo è come una festa comandata – ha commentato dicendosi molto contento del riconoscimento– rivedo le stesse persone ogni anno che diventano per me come una famiglia allargata, in una città sempre ospitale…”
Commenta a sua volta Andrea Di Baldassarre presidente del CIV di Piazza Bresca: “Abbiamo ritenuto fosse la scelta giusta per un premio al debutto che però intende diventare momento ricorrente della kermesse canora. Piazza Bresca deve essere un marchio forte e conosciuto”
Il Premio è costituito da una fotografia artistica realizzata dal sanremese Luca Lombardi, fotografo e video maker ormai apprezzato a livello nazionale. Un pezzo unico che raffigura in una particolare prospettiva l’obelisco di Piazza Bresca. "Siamo molto contenti di poter premiare Vessicchio – è il pensiero di Giorgio Giuffra presidente di Sanremo Promotion – una figura a noi cara e di indubbio prestiogio artistico". "Le iniziative di Piazza Bresca – prosegue Giuffra – costituiscono certamente preziosa occasione per vivere le giornate del Festival in un punto davvero nodale della città".