Pallanuoto femminile |
Imperia
/
Sport
/

Per la Mediterranea Imperia una fondamentale vittoria sul Volturno

25 febbraio 2012 | 17:41
Share0
Per la Mediterranea Imperia una fondamentale vittoria sul Volturno

Sabato prossimo alla Cascione il confronto forse decisivo con il Plebiscito Padova. Mercoledì 29 alle 20 a Imperia sfida stellare con lo Szentes nelle semifinali della Coppa Len.

Nella quinta giornata di ritorno della A1 le imperiesi vincono per 15-11 a S. Maria Capua Vetere e ampliano il margine di vantaggio in classifica sulla Fiorentina. Sabato prossimo alla Cascione il confronto forse decisivo con il Plebiscito Padova. Mercoledì 29 alle 20 a Imperia sfida stellare con lo Szentes nelle semifinali della Coppa Len.

Come già nel confronto di andata alla Cascione un volitivo Volturno prova a guastare la festa e i progetti della Mediterranea Imperia. La quinta giornata di ritorno sorride però alle giallorosse che, grazie alloro successo per 15-11 e alla contemporanea sconfitta della Fiorentina a Padova per 9-5, vedono salire a sette i punti di margine sulle toscane, ultima minaccia ancora esistente per l’accesso alla Final Four.

A Santa Maria Capua Vetere, però, una serie di grandi accelerazioni e di pause lanciano ripetutamente le fughe delle imperiesi e rimettono in corsa le padrone di casa.Così,dopo un primo quarto terminato sul 3-1 per la Mediterranea, in avvio del secondo periodo le campane si portano addirittura in vantaggio per 4-3, nell’unico momento in cui la Mediterranea è costretta a rincorrere. Ristabilita la gerarchia e andate al riposo lungo avanti nel punteggio per 6-5, le ragazze di marco Capanna, dopo aver subito l’ultimo pareggio, sul 6-6 al rientro in vasca, cambiano marcia e volano sul 10-6, per poi chiudere il parziale sull’11-8.

Negli ultimi otto minuti il Volturno tenta l’assalto disperato, risale sull’11-9 ma poi subisce i quattro gol della Mediterranea che chiudono il match. Le ultime due segnature delle padrone di casa servono solo per le statistiche. Nel tabellino anche la scorpacciata di gol di Elisa casanova, ben 6, e le parate di Giulia Gorlero, determinanti nei momenti di maggiore pressione del Volturno.

“Non era assolutamente facile vincere oggi – confida il coach Marco Capanna – e avrei firmato per un successo anche con soli due gol di scarto. È invece arrivata un’affermazione molto più netta, in una piscina dove non è mai facile fare risultato. Di questo va dato merito alle ragazze che sono scese in acqua senza praticamente riposare dopo il ravvicinato impegno di giovedì pomeriggio a Imperia contro la Ngm Firenze ed appesantite ulteriormente per il lungo viaggio fino in Campania. Abbiamo commesso alcuni errori di troppo, ma le giustificazioni ci sono tutte. Era fondamentale cogliere tre punti, per allungare sulla Fiorentine perché a questo punto della stagione cominciamo a guardare la classifica e saggiare le nostre possibilità. Vincere fa bene e vogliamo continuare a farlo perché è l’unica strada per puntare a scudetto e Coppa Len”.

Prossimo attesissimo impegno, per la Mediterranea, sarà proprio la semifinale di Coppa Len contro le ungheresi dello Szentes, in calendario alla Cascione mercoledì 29 febbraio alle 20 (ritorno in Ungheria il 6 marzo). La serie A1 tornerà invece sabato 3 marzo alle 15 con la gara interna con il Plebiscito Padova, forse il passaggio decisivo verso la Final Four.

Questo il tabellino dell’incontro odierno.

VOLTURNO SC-RN MEDITERRANEA IMPERIA 11-15 (3-5, 4-3, 3-5, 3-4)

Volturno: Ventriglia, Valkai, Guillet 3, Starace 2, Giuliani, Pellegrino 3 (1 rig.), De Simone, De Cicco, Di Monaco, Masciandaro, Ciccariello 3, Anastasio, Stellato. All. Napolitano.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 4, Emmolo 2 (1 rig.), Carrega, Russo 1, Risivi, Bencardino, Drocco 1, Pomeri 1, Casanova 6. All. Capanna.
Arbitri: Barletta e Pascucci. Parziali: 1-3, 4-3, 3-5, 3-4.

Note: uscite per limite di falli: Repetto, Pomeri e Giannetti nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Imperia 5 su 9 (più tre rigori realizzati), Ngm 3 su 10 (più un rigore realizzato e uno fallito). Spettatori 150 circa

Altri risultati: Plebiscito Padova-Fiorentina 9-5, Bologna-Pro Recco 2-11, Catania-Messina 22-10. Ngm-Ortigia domenica alle 14,30. Classifica: Gmg Pro Recco p. 40; Beauty Star Plebiscito Padova 36; Venosan Orizzonte Catania 33; Mediterranea Imperia 31; Menarini Fiorentina 24; Ngm Firenze 13; Ortigia Siracusa e Despar Messina 7; Rn Bologna 4; Volturno 2. Ortigia due partite in meno, Bologna e Ngm Firenza una. Volturno 3 punti di penalizzazione.