“La storica Cruixie du Paraixiu sanremese intitolata ad un illustre “Carneide”

9 febbraio 2012 | 20:27
Share0
“La storica Cruixie du Paraixiu sanremese intitolata ad un illustre “Carneide”

…Da un paio di giorni molti sanremaschi e sanremesi sono in fibrillazione per una targa toponomastica affiorata durante lavori di ripristino nella volta della storicissima Cruixie du Paraixiu (da non confondersi con la Croce della Parà!)….

Riceviamo e pubblichiamo:

Da un paio di giorni molti sanremaschi e sanremesi sono in fibrillazione per una targa toponomastica affiorata durante lavori di ripristino nella volta della storicissima Cruixie du Paraixiu (da non confondersi con la Croce della Parà!)..
Appare quantomai fuori luogo l’intitolazione di questo importante angolo della Scarpetta ad un pittore-scultore recante il nome di Renzo Orvieto. Non era un benefattore, un mecenate, un eroe caduto in qualche passato o recente conflitto bellico, nè un inventore o tantomeno un preclaro reggitore della Cosa Pubblica.Le sue discutibilissime opere d’arte presenti nella citta di Sanremo furono a suo tempo regolarmente pagate con il danaro dei contribuenti.
Non si sà bene chi, come e quando, sia stata appiccicata una targa marmorea con tanto di lettere bronzate là dove la nostra storia entra nel più vivo della sacralità collettiva.La faccenda non è piaciuta e non piace a troppi cittadini. Sarebbe cosa quantomai meritoria che anche il Vostro foglio d’informazione, ricorrendo alle sue migliori capacità pubblicistiche contribuisca a chiarie il mistero e, se il caso, invitare la pubblica amministrazione a provvedere in proposito..
In fiduciosa attesa, con cordialità e stima.

Renato Tavanti