All’Emporio Carli una serata alla scoperta dei sapori dell’entroterra ligure

Un corso per conoscere da vicino i tesori della tradizione enogastronomica dell’entroterra ligure con gli abbinamenti tra i piatti dallo chef Corrado Costa e i vini selezionati dal sommelier Ivano Brunengo
In Liguria si dice che basta svoltare e la strada finisce in mare, oppure inizia il bosco di montagna. Ed è proprio a quest’anima montuosa dell’entroterra e alle sue tradizioni enogastronomiche che la Fratelli Carli dedica l’evento “La Liguria dei monti: vini e piatti da scoprire” organizzato nella serata di martedì 6 marzo presso l’Emporio di Imperia.
Strutturato come un corso per appassionati di cucina e di tradizioni, l’appuntamento si propone di far conoscere i sapori e i profumi liguri di terra, così diversi, ma anche complementari rispetto ai più noti corrispettivi della riviera.
Si tratta, infatti, di un patrimonio di preparazioni particolari, semplici ma gustose, e di vini schietti, legato alle tradizioni e all’economia dei piccoli borghi di montagna arroccati sulle direttici che per millenni hanno messo in comunicazione Liguria, Provenza e Piemonte.
Relatore della serata sarà il sommelier Ivano Brunengo, Presidente FISAR di Imperia, che abbinerà i vini Carli ai piatti dell’entroterra ligure preparati dallo chef Corrado Costa della “Antica Osteria Costa” di Nasino (SV).
Questi i piatti previsti dal menu con i relativi vini in abbinamento:
Frittini iniziali con olive e carciofi (Prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G.)
Fonduta con tartufo nero (Pigato)
Anatra all’arancia (Rossese)
Torta di frutta secca con crema al mascarpone e marsala (Marsala Superiore)
Il corso Liguria dei monti: vini e piatti da riscoprire – che si terrà il 6 marzo 2012 dalle 19.00 alle 22.00 – è su prenotazione al costo di 30 € a persona.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al numero 0183/711 493.