Preoccupazione dalla Cisl-Fp per il decreto di modifica delle circoscrizioni giudiziarie

…Nella ns. Provincia “sparirebbero “ TAGGIA, VENTIMIGLIA, BORDIGHERA…
Riceviamo e pubblichiamo:
La CISL FP di Imperia esprime la propria preoccupazione nel prendere visione delle tabelle allegate allo schema di decreto legislativo riguardante la modifica delle circoscrizioni giudiziari (soppressione e accorpamento degli uffici dei giudici di pace); Nella ns. Provincia “sparirebbero “ TAGGIA, VENTIMIGLIA, BORDIGHERA
Ogni Governo deve fare le sue scelte politiche ( e se possibile risponderne se sbaglia) però è assurdo che un atto di tale rilevanza per molti lavoratori non abbia visto dovuto e opportuno coinvolgimento delle parti sociali.
Oltre che nel metodo, che condanniamo, abbiamo sin da subito ritenuto sbagliato tale provvedimento.
Le disposizioni del Decreto non avranno efficacia fino a quando non si concluda l’iter previsto relativamente agli enti locali che intendano comunque garantire la presenza sul territorio di alcuni uffici del gdp che la nuova normativa intende sopprimere. Abbiamo più volte sollecitato il Ministero per aprire un tavolo di discussione e in parlamento , e sono state inoltrate le richieste di audizione ai Presidenti della commissione giustizia della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
In una situazione difficile che coinvolge già tutto il pubblico impiego , la poca attenzione nei confronti del personale del Ministero causerà per moltissimi lavoratori e lavoratrici e per le loro famiglie un ulteriore criticità delle condizioni sia lavorative che per le finanze famigliari.
COSTI, DISAGI, MOBILITA’, PERDITA DI PROFESSIONALITA’, MENO SERVIZI, potrebbero essere queste le parole che nei prossimi mesi saranno “ nella testa” dei lavoratori dei GDP.
Tutto questo….In attesa di vedere i provvedimenti di revisione delle riforma sulla “geografia giudiziaria”, che coinvolgerà Tribunali e Procure….
Inoltre non possiamo non evidenziare il disagio arrecato agli utenti in quanto il ridemensionamento geografico renderà assai difficile rivolgersi ai gdp che rimangono ( Nel circondario di Sanremo, ad es. un abitante di Pigna, Olivetta San Michele, Seborga etc dovrà rivolgersi a Sanremo….).
LA CISL FP DI IMPERIA, l’O.S. maggiormente rappresentativa nel comparto Giustizia, oggi più che mai, si impegna sin d’ora a dare la massima tutela a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che dovessero essere colpiti da provvedimenti iniqui, senza il dovuto confronto sindacale, per garantire le soluzioni piu’ idonee a superare le criticità che potranno presentarsi con la chiusura e accorpamento di sedi.
IL SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO
LEO BOSCO