Gravi difficoltà per i coltivatori di ginestra di Vallebona, Bordighera, Seborga e Vallecrosia

17 gennaio 2012 | 10:13
Share0
Gravi difficoltà per i coltivatori di ginestra di Vallebona, Bordighera, Seborga e Vallecrosia

Ad oggi il prezzo di 1 kg di ginestra è di 3-3.50 euro al kg a fronte di un costo di confezionamento che si aggira intorno all’euro per kg a cui vanno aggiunti i costi di coltivazione e di commercializzazione

Come Associazione Agricola Giovanile ( ANGA ) desideriamo segnalare il "dramma" che numerosi floricoltori di ginestra dei comuni di Vallebona, Bordighera, Seborga, Vallecrosia ,Ventimiglia solo per citarne alcuni , stanno vivendo in questo momento, in quanto il troppo caldo delle settimane passate ha fatto fiorire il prodotto tutto insieme.  Ad oggi il prezzo di 1 kg di ginestra è di 3-3.50 euro al kg a fronte di un costo di confezionamento che si aggira intorno all’euro per kg a cui vanno aggiunti i costi di coltivazione e di commercializzazione. Questo significa che, se questa situazione dovesse continuare sarà inevitabile il default per tante aziende che sulla ginestra basano la loro attività.
Personalmente non crediamo giusto che un fiore di nicchia come la ginestra, che viene prodotto tra enormi fatiche solo nell’estremo ponente ligure, e che viene spedito in tutto il mondo, ad oggi debba subire ancora queste " umiliazioni di mercato?
In tutti questi anni non si è fatto nulla, nè per promuoverla, che tantomeno per difenderla dalle speculazioni, i prezzi sono quelli di 30 anni fa, ben che le quantità di  prodotto sul mercato anno dopo anno siano in diminuzione, sia a causa del costante abbandono delle campagne, che al mancato ricambio generazionale.
E’ necessario e di assoluta importanza quindi, che venga fatto qualcosa al più presto per questa coltivazione storica della nostra provincia, che rischia di scomparire nel silenzio più assoluto.
Come Anga  pensiamo ad un consorzio di tutela per la Ginestra del ponente ligure che garantisca la qualità del prodotto, lo promuova e cerchi di difenderlo dalle speculazioni.

Ad Alba hanno i tartufi, a Dogliani il vino , noi abbiamo la ginestra! Prendiamone
atto!
Marco Damele    Presidente Regionale ANGA – Giovani di Confagricoltura

Goran Guglielmi Consigliere Provinciale ANGA – Giovani di Confagricoltura