“Famiglia, volàno dell’Economia”, tavola rotonda a Imperia il 28 gennaio

20 gennaio 2012 | 10:40
Share0
“Famiglia, volàno dell’Economia”, tavola rotonda a Imperia il 28 gennaio
“Famiglia, volàno dell’Economia”, tavola rotonda a Imperia il 28 gennaio
“Famiglia, volàno dell’Economia”, tavola rotonda a Imperia il 28 gennaio

La corrente crisi economica accomuna le istituzioni pubbliche, le parti sociali e l’associazionismo nella ricerca di spunti di riflessione e soluzioni per il bene comune capaci di riattivare le risorse dell’Italia

Il Forum Ligure delle Associazioni Familiari promuove e patrocina la Tavola Rotonda organizzata dalle ACLI e dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Imperia che si terrà presso il polo universitario di Imperia il 28 gennaio alle ore 14.30 su un tema cruciale e di grande attualità: "Famiglia, volàno dell’Economia".

La corrente crisi economica accomuna le istituzioni pubbliche, le parti sociali e l’associazionismo nella ricerca di spunti di riflessione e soluzioni per il bene comune capaci di  riattivare le risorse del Paese, già a partire dalle realtà regionali e comunali:  la Tavola Rotonda si propone, in particolare, di far emergere,  con l’aiuto di autorevoli relatori e rappresentanti  istituzionali, che la Famiglia può – se adeguatamente valorizzata dalle Istituzioni  competenti – contribuire a superare i momenti di difficoltà economica  e quindi tutelare realmente  la libertà  ed il benessere delle persone.
I relatori della Tavola Rotonda e coloro che desidereranno intervenire  al dibattito successivo saranno stimolati dai seguenti interrogativi:
1. La famiglia può essere considerata un investimento per l’economia Italiana o è destinata a costituire sempre e comunque una spesa sociale a fondo perduto?  
2. A seguito della crisi economica e delle ultime manovre, quali indirizzi  possono favorire una efficace ripresa economica a livello comunale e regionale e che ruolo potrebbero giocare le famiglie?
3. Quali possibili nuove strategie e iniziative concrete sono da mettere in campo nell’immediato a livello locale?
Siamo certi che gli argomenti della Tavola Rotonda siano di Vostro interesse e competenza e confidiamo di incontrarVi nell’occasione, anche per proseguire fattivamente la ormai consolidata tradizione di dialogo costruttivo che l’associazionismo familiare coltiva  con le Istituzioni locali  ed i  loro  rappresentanti.
Per  coloro che siano interessati a partecipare ma non desiderino muoversi con mezzi personali,  abbiamo organizzato un pullman che partirà Sabato mattina alle 9.30 da Spezia (davanti al palazzo Comunale) , farà tappa a Chiavari (prima rotonda) alle 10.20, a Genova ovest (Novo Hotel) alle 10.40, a Savona (piazzale Amburgo presso l’Agip) alle 11.30) con arrivo previsto alle 13 e buffet per i partecipanti, prima del Convegno che inizierà alle 14.30 per concludersi alle 17.30 (ora in cui ripartirà il pullman per riportare gli interessati nelle quattro città liguri.
Per prenotare i posti sul pullman Vi preghiamo di contattare il Forum Imperia all’indirizzo fam.zanoni@gmail.com o al numero 3271412875)
Forum delle Associazioni familiari della Regione Liguria e della Provincia di Imperia
I presidenti
Anna Maria Panfili  
Franco Zanoni