Si alza il vento: tornano i roghi nei boschi del Savonese

27 dicembre 2011 | 12:06
Share0
Si alza il vento: tornano i roghi nei boschi del Savonese

Sul fronte più attivo, che ha raggiunto il Bric Colombino in direzione Spotorno, sono impegnati 3 canadair e un elicottero Ericson S64.

Tornano i roghi nei boschi del Savonese. Ieri sera l’incendio sembrava sotto controllo, ma a causa di un improvviso rinforzo del vento ha ripreso vigore .

Allo stato attuale- informa una nota del Corpo Forestale dello Stato- si registrano numerosi fronti, ormai frammentati, sui quali sta operando un elicottero regionale. Sul fronte più attivo, che ha raggiunto il Bric Colombino in direzione Spotorno, sono impegnati 3 canadair e un elicottero Ericson S64.

Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale del Corpo Forestale dello Stato al quale fa riferimento, nella mattinata odierna, il volontariato antincendio della provincia di Savona (30 unità) e quello giunto dalla provincia di Genova ( 40 unità ). Tutte le operazioni di soccorso sono gestite localmente dalla unità di crisi istituita presso la frazione di S.Ermete.
Si stima che l’incendio abbia percorso, in tre giorni, almeno 400 ettari di territorio in gran parte boscato, l’esatta quantificazione dei danni sarà possibile solo a fine emergenza