Informatizzazione servizi Inps, dal 1 gennaio 2012 aumentano i servizi richiedibili solo online

31 dicembre 2011 | 13:17
Share0
Informatizzazione servizi Inps, dal 1 gennaio 2012 aumentano i servizi richiedibili solo online

Il nuovo sistema di presentazione delle domande, esclusivamente online, partirà con gradualità. È previsto, infatti, un periodo transitorio durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione domande e fruizione di servizi

Prosegue il programma dell’INPS,  che prevede che dal prossimo mese di aprile del 2012 tutti i servizi/prestazioni dell’Inps potranno essere richiesti solo in via telematica, e non più presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto.
Il nuovo sistema di presentazione delle domande, esclusivamente online, partirà con gradualità. È previsto, infatti, un periodo transitorio durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione domande e fruizione di servizi.
Il nuovo sistema di servizi online permetterà a tutti di presentare le varie domande, solo attraverso queste tre modalità:
·        accedendo direttamente, tramite il PIN, ai servizi on line del portale web dell’Inps
·        chiamando il numero gratuito 803164, del Contact center integrato dell’Istituto;
·        rivolgendosi agli intermediari dell’Istituto, patronati o professionisti autorizzati, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

Per accedere ai servizi telematici INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number) , che può essere richiesta gratuitamente con le seguenti modalità:
·        attraverso il portale dell’Istituto (www.INPS.it)
·        chiamando il numero verde 803164
·        presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto