Finiscono le scorte di marsala alla premiazione, la beffa e lo sfogo di un donatore di sangue






Gli dicono di ritirare il premio il giorno dopo, ma è terminata la scorsa. Lui ha oltre 75 donazioni: “Come ogni anno avrei regalato la bottiglia a mia nonna di 103 anni”
Gent.le redazione, domenica scorsa si è svolta presso l’auditorium della Camera di Commercio di Imperia la premiazione dei Donatori di Sangue Benemeriti, manifestazione che si ripete ogni 5 anni circa. In concomitanza c’è stata la Festa annuale dei donatori con il consueto omaggio del panettone e della bottiglia di Marsala Fratelli Carli.
La manifestazione, che doveva iniziare alle 9, è partita con un certo ritardo ed è terminata alle ore 12. Dalle 9.40 alle 10.40 ci sono stati gli interventi delle Autorità e dalle 10.40 alle 12 le premiazioni che, se non sbaglio, interessavano circa 500 persone.Sono arrivato puntuale alle 9 e sono stato premiato (oltre 75 donazioni) verso le 11, dopodichè ho atteso che premiassero tutti i donatori ed alla fine della cerimonia mi sono alzato per ritirare il dono. Dopo avere aspettato per circa 15 minuti il mio turno, l’omaggio era finito e si invitavano i presenti ad andare al rinfresco e tornare più tardi. Siccome dovevo andare a lavorare, ho chiesto ad un volontario presente se il dono si poteva ritirare presso il centro Fidas del grattacielo e la risposta era affermativa.
Stamane sono andato per ritirarlo e, con amara sorpresa mi hanno dato solo il panettone dicendo che sull’invito c’era scritto fino ad esaurimento scorte.Trovo estremamente scorretto il comportamento di una grande parte dei presenti che, durante la cerimonia, invece di applaudire i donatori di sangue, si sono alzati per andare a ritirare l’omaggio o per assalire la sala del rinfresco; a fine manifestazione ci saranno state non più di 30 persone nell’auditorium.
La pecca sta anche nell’organizzazione che avrebbe dovuto attendere la fine delle premiazioni prima di dare l’omaggio, soprattutto per rispetto dei premiati. Invece in questo modo gli ultimi arrivati, appostatisi nei pressi dell’uscita, anche perchè la sala era piena, sono stati i primi a ritirare l’omaggio; per loro non vale il detto chi tardi arriva male alloggia! Faccio un’ ultima considerazione: sono stati spediti dei buoni per il ritiro dell’omaggio a persone che non donano da più di 10 anni; anche lì andrebbe fatto un controllo più accurato per evitare che persone che vanno regolarmente più volte all’anno si trovino a bocca asciutta (riferimento al Marsala, che non bevo, ma regalo di solito alla nonna di 103 anni!).
Andrea G.-Imperia