“40 Anni di Anga Imperia: giovani agricoltori di ieri e di oggi”/ ALLEGATO

5 dicembre 2011 | 07:54
Share0
“40 Anni di Anga Imperia: giovani agricoltori di ieri e di oggi”/ ALLEGATO

Al via un progetto storico di ricerca dei giovani agricoltori dell’ ANGA IMPERIA iscritti negli anni 70 80 e 90.

Al via un progetto storico di ricerca dei giovani agricoltori dell’ ANGA IMPERIA iscritti negli anni 70 80 e 90. "Nella vita ci sono cose che nascono volutamente ed altre che si materializzano casualmente sotto i nostri occhi, cose che sollecitano il nostro interesse  fino a diventare dei veri e propri progetti storici. Ed è così che, in maniera del tutto inaspettata, mi è capitato tra le mani un vecchio documento degli anni 70 che parlava di istituire anche nella nostra provincia la sezione provinciale dell’ANGA e come spesso accade, casualità nella casualità, ho verificato con piacere che proprio il 2012 coinciderà con il 40° anno dalla fondazione.

Una contingenza così piacevole è stata lo spunto per mettere in piedi un progetto che veda protagonisti i giovani agricoltori di allora e quelli di oggi. Leggendo quel documento ho avuto diverse sollecitazioni, come il fatto che negli anni 70 cominciavano i primi fermenti politici ed associazionistici ed è dunque prevedibile che coloro che avessero animato la nascita della nostra Associazione al tempo fossero persone motivate, legate al loro contesto d’origine e proiettate verso il futuro, pertanto soggetti dai quali potremmo di sicuro apprendere tanto.

Da una prima sommaria inchiesta ho capito che non sarà un’impresa facile ma intendo perseguire questa strada perché l’oggi ed il domani sono importanti ma è fondamentale conoscere anche quanto è accaduto nel nostro passato attraverso chi ci ha preceduti nella militanza associativa all’interno di Confagricoltura."

Queste le parole piene di entusiasmo pronunciate da Marco Damele – Presidente regionale ANGA Liguria – durante il primo consiglio direttivo del 01 dicembre , nel presentare il progetto " 40 ANNI DI ANGA IMPERIA : GIOVANI AGRICOLTORI DI IERI E DI
OGGI ".

Il 2012 sarà dunque per l’ANGA Imperia un anno particolare all’insegna, oltre che di un nuovo Presidente, della ricerca delle proprie radici storiche, culturali e sindacali. Un approfondimento nella ricerca e nella conoscenza di coloro che negli anni 70 ,80 e 90 hanno rappresentato e sostenuto la crescita del settore agricolo nel ponente ligure.

A tutti coloro che erano iscritti all’ANGA di allora chiediamo dunque di entrare a  far parte di questo progetto che si concretizzerà poi con degli eventi in cui i giovani agricoltori di tutte le età si potranno confrontare attraverso uno scambio di opinioni ed esperienze potendo festeggiare insieme questa data così importante.