L’Ufficio Catechistico Diocesano organizza una due giorni di formazione alla casa “Venneri”
21 luglio 2011 | 17:20

I responsabili: “Abbiamo titolato questi due giorni “Raccontare vita” – Primo Annuncio: una rinnovata passione educativa”
L’Ufficio Catechistico Diocesano organizza, nel mese di settembre, una due giorni di formazione, presso la casa diocesana “Venneri” in località Panice a Limone Piemonte. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 settembre.
"Sappiamo quanto in passato tali incontri sono stati proficui – sottolineano i responsabili – sia per gli argomenti trattati sia per il senso di Chiesa e di scambio e confronto che hanno attivato. Perciò, quest’anno abbiamo pensato di ripetere l’esperienza, proponendovi questi due giorni. Prendiamo spunto dal documento dei vescovi italiani “Educare alla vita buona del Vangelo”. Noi sappiamo bene quanta sinergia occorra tra educare e evangelizzare: come sappiamo che l’evangelizzazione, il primo annuncio il processo di un cammino di fede occorrano anche di una forte testimonianza di chi “fa il primo annuncio”.
Abbiamo quindi pensato di legare insieme queste due grandi realtà educazione e evangelizzazione coniugandole come Vita e Narrazione, e proprio sulla scia di questo pensiero abbiamo titolato questi due giorni “Raccontare vita” – Primo Annuncio: una rinnovata passione educativa. Per rendere più appetibile e entusiasmante l’evento abbiamo pensato di invitare due “esperti” del settore: Don Domenico Ricca, Salesiano Cappellano del Carcere Minorile di Torino “Ferrante Aporti” e Don Bruno Ferrero, Salesiano collaboratore con la rivista di Catechesi LDC. Per venire incontro anche alle necessità economiche abbiamo pensato di chiedere a ciascun partecipante la quota di €. 38,00. Certi che ciascuno di noi senta la necessità di formarsi meglio per poter meglio testimoniare con la parola oltre che con la vita “la vita buona del Vangelo”, vi attendiamo fiduciosi, augurando a tutti voi una buona estate".
In allegato la brochure dell’iniziativa