Le lamentele dei commercianti per il Festival della Birra, interviene il consigliere Infante (PD)

22 luglio 2011 | 09:16
Share0
Le lamentele dei commercianti per il Festival della Birra, interviene il consigliere Infante (PD)

“Non è mia intenzione mettere la firma di un partito alle proteste dei cittadini, ma ci tengo a ricordare che manifestazioni di questo genere sono state molto frequenti negli ultimi tempi, dal celeberrimo festival del cioccolato, a quello dei formaggi”

Raccogliendo le sempre più frequenti lamentele delle categorie produttive su una concorrenza sleale che Sanremopromotion opera nei confronti dei commercianti della città dei fiori in occasione del “Festival della birra” , tengo a precisare ai cittadini alcuni futuri e preoccupanti aspetti della politica amministrativa.

Non è mia intenzione mettere la firma di un partito alle proteste dei cittadini, ma ci tengo a ricordare che manifestazioni di questo genere sono state molto frequenti negli ultimi tempi, dal celeberrimo festival del cioccolato, a quello dei formaggi, nonché a varie mostre dei mercati natalizi e di alimenti artigianali e non ultimo il mercato della birra, e ciò rende più asfittico il commercio della zona di Corso Garibaldi.

Ma quello che più mi preme sottolineare è che nelle prossime intenzioni dell’Amministrazione c’è anche il discutibile progetto (osteggiato duramente dai consiglieri comunali del PD) di trasformare il Palafiori in una galleria commerciale permanente. Operazione che certo non renderà giustizia al già asfittico commercio della città, preceduta inoltre da una strana manovra finanziaria per cui il Comune venderà ad una Società partecipata del Comune stesso al 100% (Sanremopromotion) l’usufrutto del Palafiori, allo scopo di fare rapidamente cassa.

Al di là si queste strane “alchimie finanziarie”, i cittadini di Sanremo devono sapere che il Palafiori potrebbe diventare in pratica un grosso Centro Commerciale nel centro città, con un’inevitabile effetto negativo sul commercio della zona.
Purtroppo la nostra opposizione alla discussione sul bilancio nell’ultimo Consiglio Comunale non è bastata, come non sono bastati gli incontri con le varie categorie sindacali della città in cui già abbiamo delucidato tali scenari e che nulla hanno fatto di concreto per stigmatizzare queste scelte.

Se a ciò aggiungiamo i rincari fiscali che il nostro Comune ha deliberato ( TARSU,addizionale IRPEF) ancora prima che la manovra economica del governo fosse approvata, possiamo prevedere che la maggioranza dei cittadini di Sanremo andrà incontro ad un ulteriore impoverimento in un prossimo futuro.

Penso che le forze politiche di maggioranza comunale debbano seriamente ripensare con un minimo di autocritica a quanto poco è stato fatto per la nostra città in questi ultimi due anni, specie in relazione all’ambizioso programma elettorale di partenza.
Mai come adesso la maggioranza dovrebbe prender atto del suo fallimento e pensare a possibili dimissioni, piuttosto che ad aleatori rimpasti.

Il Consigliere Comunale Domenico Infante