Immigrati

Lunedì chiude il centro accoglienza di Bevera. Dal 28 marzo, registrati 1.252 arrivi

Manca ancora l’atto formale della Regione, atteso per domani, dopo un ultimo vertice regionale, ma l’annuncio dei giorni scorsi, partito proprio dalla Regione, dovrebbe essere rispettato.

Lunedì prossimo chiuderà il centro di accoglienza per immigrati, situato in frazione Bevera, a Ventimiglia, che era stato aperto, il 28 marzo scorso, per gestire l’emergenza profughi sbarcati a Lampedusa e diretti chi in Francia e chi in Europa. Manca ancora l’atto formale della Regione, atteso per domani, dopo un ultimo vertice regionale, ma l’annuncio dei giorni scorsi, partito proprio dalla Regione, dovrebbe essere rispettato.

Dal giorno della sua apertura, al centro di Bevera, che sorge nell’ex caserma dei vigili del fuoco, sono stati registrati 1.252 arrivi di tunisini. Il centro, inoltre, che dal 5 aprile scorso e’ gestito dalla Croce Rossa Italiana (con direttore Stefano Zerbone), ha distribuito anche una quarantina di pasti al giorno, per tutto il periodo indicato, ad altri immigrati, che sono stati ospitati in una sala appositamente adibita della stazione ferroviaria. Attualmente, al centro di Bevera, che fornisce cena e pernottamento ai tanti stranieri di passaggio, diretti in Francia, permangono 120-130 persone.

commenta