Pari Opportunità: progetto di rete dell’istituto Ruffini di Imperia con Diano Marina e Genova

Dal lavoro delle alunne e degli alunni delle suddette scuole è scaturita una moltitudine di prodotti volti a sradicare la cultura sessista e a promuovere iniziative rivolte al rispetto della dignità di ogni individuo, nel suo essere “persona”.
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 1547 del 17/12/2010 è stata approvata la concessione di contributi alle Scuole liguri per la realizzazione di partnership sulle Pari Opportunità. A seguito di tale delibera, l’I.I.S. G. Ruffini di Imperia ha presentato il progetto in rete con l’Istituto Comprensivo di Diano Marina e il Liceo classico D’Oria di Genova. Dal lavoro delle alunne e degli alunni delle suddette scuole è scaturita una moltitudine di prodotti volti a sradicare la cultura sessista e a promuovere iniziative rivolte al rispetto della dignità di ogni individuo, nel suo essere “persona”.
Il supporto dell’ASL 1 di Imperia permette un approccio multiprospettico alla tematica, grazie all’intervento di esperti che affronteranno con le studentesse e gli studenti il tema dei pari diritti e delle pari opportunità sotto l’aspetto medico e psicologico.
La testimonianza della FIDAPA, sez. di Imperia, apporterà un messaggio rivolto a scardinare i pregiudizi nei confronti del genere femminile, in merito alle opportunità lavorative e sociali. Prezioso il patrocinio del Comune e della Provincia di Imperia, in particolare dell’Assessorato provinciale alla Pari Opportunità grazie al cui contributo è stato possibile organizzare un evento rivolto agli studenti ed alla cittadinanza, che avrà luogo il 6 maggio 2011 a partire dalle ore 9, presso il Cinema Teatro Centrale di via Cascione di Imperia.