Protagonisti cani e cavalli |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/
Societa
/

Giovedì 2 giugno torna l’Outdoor Day, giornata delle attività all’aria aperta

30 maggio 2011 | 16:24
Share0
Giovedì 2 giugno torna l’Outdoor Day, giornata delle attività all’aria aperta
Giovedì 2 giugno torna l’Outdoor Day, giornata delle attività all’aria aperta
Giovedì 2 giugno torna l’Outdoor Day, giornata delle attività all’aria aperta
Giovedì 2 giugno torna l’Outdoor Day, giornata delle attività all’aria aperta

Chiunque può partecipare alla manifestazione e prendere parte ad una o più delle iniziative proposte. Nel pomeriggio sono previste dimostrazioni di addestramento e manipolazione per cuccioli e cani adulti e proseguiranno i “battesimi della sella”

Un’intera giornata di sport e attività all’aria aperta, in compagnia di due grandi amici: il cane e il cavallo. Torna giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, l’appuntamento con l’Outdoor Day, iniziativa nata lo scorso anno per opera di un gruppo di associazioni aderenti al Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen), unite dalla volontà di offrire alle famiglie la possibilità di trascorrere un giorno all’aria aperta, scoprendo e praticando discipline a contatto con la natura. Anche per l’edizione 2011 sede della manifestazione sarà il Centro Ippico “Il Ranch” di Imperia, nel verde di località Montegrazie, strada Cian di Sei. All’appuntamento principale, rappresentato dal "battesimo della sella" organizzato già da alcuni anni dall’associazione Il Ranch, si affiancano altre dimostrazioni pratiche e minicorsi. In particolare sono previste la dimostrazione di sport cinofili, in collaborazione con il Centro Cinofilo Ligure, e il “Mini Eco-Trekking”, camminata poco impegnativa ed adatta a tutti, a cura dell’Associazione Oltre, con la possibilità di portare anche gli amici a quattro zampe.
La partecipazione è completamente gratuita. Chiunque può partecipare alla manifestazione e prendere parte ad una o più delle iniziative proposte. La struttura resta aperta anche durante la pausa pranzo, con possibilità di pranzo al sacco in loco, a proprio carico. Nel pomeriggio sono previste dimostrazioni di addestramento e manipolazione per cuccioli e cani adulti e proseguiranno i “battesimi della sella”. Alle 16.30 è invece in programma lo spettacolo equestre a cura della Compagnia Teatrale Il Ranch che presenterà in anteprima il nuovo show 2011.
L’organizzazione è curata da Associazione Oltre, Associazione Il Ranch e Centro Cinofilo Ligure, con la collaborazione ed il coordinamento del comitato provinciale Csen di Imperia.
L’iniziativa gode del patrocinio di Provincia di Imperia – Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Comune di Imperia – Assessorato allo Sport, Coni – Comitato provinciale di Imperia. Partner ufficiale: Conad.

Il programma dell’Outdoor Day
ore 9.30-12.00 battesimo della sella
ore 10.30-11.00 dimostrazione di sport cinofili
ore 11.00-15.00 mini trekking, con pranzo al sacco
Ore 12,30 pausa per pranzo al sacco
ore 14.30-15.45 battesimo della sella
ore 14.30-16.00 dimostrazione di addestramento cuccioli e cani adulti
ore 16.00-16,30 dimostrazione metodo Tellington Touch per cani
ore 16.30 spettacolo equestre
ore 18.30 premiazione e chiusura della manifestazione

IL BATTESIMO DELLA SELLA

La scuola di equitazione "Il Ranch" organizza da diversi anni un incontro con questi fantastici animali. Il cavallo da sempre esercita sull’essere umano un fascino profondo, spesso radicato nel cuore dal momento della nascita. Chi diventa cavaliere non solo impara uno sport, ma una vera e propria arte e filosofia di vita, basata sul rispetto e la pazienza, sulla dolcezza e l’empatia… per questo non si può parlare soltanto di equitazione, ma di un intero mondo dove è sempre il cuore a dettare le scelte giuste. Nella giornata del "battesimo della sella" tutti possono provare quanto sia bello andare a cavallo e scoprire come un animale così grande e potente sia, a dispetto della sua mole, tanto docile e buono. I partecipanti saranno accompagnato da personale specializzato e si cimenteranno sotto la supervisione di istruttori federali. Gli allievi del Ranch lavorano con impegno e perseveranza non solo in sella, ma in ogni momento di convivenza con i loro amici cavalli. Questo porta ad un legame così profondo da regalare risultati eccezionali, come dimostreranno le classi più esperte nello spettacolo equestre che concluderà l’Outdoor Day.