Dal Trentino al Marocco in bicicletta: tappa a Sanremo per Marco e Mouad
6 maggio 2011 | 10:39






L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune in occasione della tappa sanremese dei due ciclisti e della consegna della maglia del campione del ciclismo Fondriest all’assessore allo Sport Alessandro Il Grande
Tremila chilometri, trenta tappe, due biciclette: sono questi alcuni dei numeri del coraggioso viaggio in bici intrapreso da Marco Tracogna e Mouad Boufrihi, due giovani partiti dal Trentino e diretti a Rabat in Marocco.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune, in occasione della tappa sanremese dei due ciclisti e della consegna della maglia del campione del ciclismo Fondriest all’assessore allo Sport di Sanremo Alessandro Il Grande.
Prima della loro partenza per Nizza, Marco e Mouad hanno illustrato quello che fino a poco tempo fa era un sogno poi diventato realtà e che oggi risponde ad una missione sociale, grazie alla collaborazione dell’associazione “Fondriest for children” per i terremotati di Haiti.
“Ci siamo conosciuti alcuni mesi fa tramite un sito per cicloviaggiatori quando ho letto l’inserzione di Mouad che cercava un compagno di viaggio per andare in Marocco, il suo Paese d’origine – ricorda Marco, giardiniere milanese 29enne – Con questo viaggio lanciamo un messaggio di fratellanza e di pace. Ringraziamo l’amministrazione di Sanremo per questo soggiorno”.
“Spero di festeggiare l’arrivo il 30 maggio, giorno del mio compleanno – commenta Mouad, 25 anni, restauratore di professione e residente in Val di Non – Di questo viaggio è prevista la realizzazione di un video documentario oltre a tutte le informazioni già disponibili sul sito online e il blog. Riceviamo molte frasi di incoraggiamento che ci danno la forza di andare avanti”.
I due ciclisti viaggiano con una media di 100 km al giorno, portandosi dietro tutto l’occorrente per la sosta. Tutti i particolari dell’iniziativa sono sul sito www.valdinondestinazionerabat.com dove è possibile seguire giornalmente anche tutte le tappe.
Itinerario di viaggio:
Tassullo (partenza). Salò – Milano – Novi Ligure – Savona – Sanremo – Cannes – Toulon – Marseille – Arles – Montpellier – Narbonne – Perpignan – Girona – Barcellona – Tarragona – Amposta – Torreblanca – Valencia – Denia – Alicante – Cartagena – Garrucha – Almeria – Castel de ferro – Malaga – Manilva – Tariffa – Tangeri (traghetto) – Larache – Rabat (arrivo).