A Imperia presentazione della ristampa del volume “Garibaldi ricordato ai ragazzi”

2 maggio 2011 | 13:34
Share0
A Imperia presentazione della ristampa del volume “Garibaldi ricordato ai ragazzi”

“Un grande poeta imperiese e un grande personaggio del risorgimento un duplice aspetto che ben si innesta nel centocinquantenario dell’Unità Nazionale” dice il Sindaco Paolo Strescino

Sarà presentata giovedì 5 maggio alle 11, presso il Polo Universitario Imperiese, la ristampa anastatica del Volume del poeta imperiese Angiolo Silvio Novaro dell’Accademia d’Italia intitolato “Garibaldi ricordato ai ragazzi”. Angiolo Silvio Novaro, nativo di Diano Marina, ma imperiese di adozione è stato autore di primo piano nella produzione di opere rivolte ai giovani. L’opera fu edita nel 1932 da R. Bemporad & F.°. L’iniziativa rientra nell’ambito del calendario eventi e manifestazioni predisposto dalla Città di Imperia per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Relatore sarà la professoressa Franca Anfossi Inzaghi.
Il libro sarà dato in omaggio agli alunni delle classi quinta elementare, prima seconda e terza media cittadine.
"Un grande poeta imperiese e un grande personaggio del risorgimento un duplice aspetto che ben si innesta nel centocinquantenario dell’Unità Nazionale – dice il Sindaco Paolo Strescino. In un momento così importante per il Paese, credo sia doveroso celebrare chi ha contribuito, come Angiolo Silvio Novaro, a dare lustro alla nostra terra, oltretutto celebrando una figura monumentale come quella di Garibaldi. Un sentito ringraziamento va alla Famiglia Novaro, in particolare a Giorgio Novaro e alla moglie Daniela Zago per aver messo a disposizione il testo originale permettendone la ristampa".