Successo per il concorso vetrine “L’Unità d’Italia e la Primavera a Diano Marina”






Sono stati più di 100 i partecipanti, la città tutta vestita di tricolore, per una settimana, ha meravigliato i turisti che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa
"Abbiamo scelto di partire da Diano Marina e poi proseguire per tutte le principali zone della provincia perché solitamente è la città che da più soddisfazione nei concorsi vetrine per numero di partecipanti e perché la Presidente cittadina Paola Porcellotti ha avuto la brillante idea di associare la Festa di Primavera ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia – spiega Piero Denegri, direttore provinciale Confesercenti – Siamo convinti che una partecipazione così calorosa sia dovuta anche al tema proposto che ha acceso la voglia di trovare un punto d’incontro e di orgoglio, nonostante le difficoltà che sta passando la nostra Nazione in questo momento”.
La manifestazione è stata organizzata da Confesercenti in collaborazione con Provincia di Imperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio e Comune di Diano Marina che hanno offerto alcuni premi.
Gloria Crivelli, dell’Ufficio Turismo del Comune di Diano Marina, ha aiutato nel difficile compito di votare le vetrine e nelle premiazioni.
La novità di questo anno è che anche molti negozi partecipanti hanno regalato premi molto carini, contribuendo a rendere più vivace la premiazione finale.
"Grandissima la partecipazione di Viale Kennedy – spiega la presidente cittadina Paola Porcellotti – una via che ha bisogno di restyling, che chiede con forza di emergere e di farsi sentire, sono molte le iniziative che negli ultimi tempi i commercianti hanno proposto per accendere i fari su una zona un po’ abbandonata. I marciapiedi sono da rifare, l’illuminazione scarseggia, le aiuole sono povere e proprio i commercianti le hanno pulite e abbellite con sassolini bianchi. Questa festa è stata così anche l’occasione per far sentire la voce di tantissimi commercianti di viale Kennedy che si sono impegnati uno ad uno per allestire le loro vetrine tricolori e hanno persino addobbato gli alberi con le coccarde. Questa partecipazione ci ha sensibilizzati e abbiamo deciso di far vincere la via anche nel suo insieme, regalando una bellissima targa in ardesia offerta dalla Confesercenti per far capire la nostra vicinanza e la volontà dell’associazione ad aiutare quest’area considerata un po’ periferica ma ricca di iniziative ed entusiasmo. La nostra associazione è presente sul territorio per sviluppare nuove idee, per aiutare commercianti, ristoratori e operatori turistici ad attrarre clienti e turisti, negli anni abbiamo sostenuto con grande soddisfazione Diano 2000, il consorzio degli albergatori, il Civ C’Entro che è nato da una nostra spinta, ora è giunta l’ora di aiutare viale Kennedy e siamo prontissimi".
In questo ambito di festeggiamenti e premiazioni abbiamo accolto nel nostro direttivo Confesercenti del Golfo Dianese anche la signora Isabella di Casa Delfino, proprio in rappresentanza di viale Kennedy e le diamo il benvenuto con entusiasmo".
Il concorso vetrine era aperto a tutti, associati e non alla Confesercenti e, come ogni anno, a vincere è stata la voglia di mettersi insieme, al di là delle appartenenze, per presentare una città in festa, colorata e accogliente.
Ecco i vincitori:
L’isola che non c’è come “Vetrina più bella”
A Bitega du pan e Carcheri a parimerito come “Vetrine più originali”
A cà da pasta come Vetrina più piccola e bella
Gente boutique e Carpisa a parimerito come “Vetrine più tricolori”
Arte e Antichità come “Vetrina più attinente”
Tabacchi di Sorgi come “Vetrina più risorgimentale”
Il ferro da stiro e Arredo casa come "Vetrine new entry"
Frutta Scola come “Vetrina più simpatica”
Ristorante "Da Paola" premiato per l’idea tricolore e il grande impegno messo nell’organizzazione
Pasticceria Martinotti premiato per fedeltà al concorso vetrine
Viale Kennedy premiato per impegno e grinta