Moda e Tendenze: La cintura, l’eterno ritorno

25 ottobre 2010 | 18:32
Share0
Moda e Tendenze: La cintura, l’eterno ritorno
Moda e Tendenze: La cintura, l’eterno ritorno
Moda e Tendenze: La cintura, l’eterno ritorno

Insomma da elemento superfluo qual’era fino a qualche tempo fa, adesso è a tutti gli effetti un’elemento imprescindibile del look di ognuno di noi

Dopo un periodo all’insegna del minimalismo,gli accessori hanno riacquistato finalmente l’importanza che meritano gia’ da qualche stagione. Le cinture, in particolare, prima deputate ad assolvere la loro funzione prettamente pratica, oggi rappresentano un dettaglio di stile imprescindibile anche quando non richieste esplicitamente dal capo indossato.

Per quanto riguarda la moda dell’autunno/inverno 2010-2011, tutti gli stilisti si sono sbizzarriti nella creazione di veri e propri accessori-fashion: fusciacche, catene, bustini e quant’altro, fanno da padrona in ogni passerella mondiale. Alte, basse, semplici o un po’ barocche, sono presenti in tutti gli abbinamenti e in ogni differente look, rappresentano quel tocco in più che ogni giorno è necessario indossare per essere sempre alla moda.

Di recente poi, addirittura vengono usate non solo tra i passanti tradizionali di gonne e pantaloni, ma sopra giacche, cappotti, camice e vestiti per rendere ancora più unico e “chiccoso” il capo in questione. I colori più tradizionali della stagione, quali nero, moro e grigio lasciano spazio ai colori di tendenza del momento, esattamente come quelli usati nelle collezioni moda, tra cui: blu, petrolio, rosso e fango.

Si assiste sempre di più ad una evoluzione, ad una ricerca per far decollare un modello, un capo, ed esaltare le sue caratteristiche grazie all’accessorio che lo rende originale. Immancabile ormai nel guardaroba di chiunque, la cintura non solo identifica la persona che la indossa, ma talvolta riesce addirittura a trasmetterci qualcosa della stessa, impersonificando tutto: abitudini, modi di fare, stile di vita, eccentricità, sobrietà, diciamo pure personalità dell’individuo stesso.

Insomma da elemento superfluo qual’era fino a qualche tempo fa, adesso è a tutti gli effetti un’elemento imprescindibile del look di ognuno di noi. Capita ormai raramente di dimenticare di indossarla, ma anche nel caso capiti, soprattutto per la troppa fretta magari, è ormai comune, una volta usciti di casa, esclamare la seguente frase: ”Oh cavolo, ho dimenticato la cintura!”.

Produzione e Vendita di Abbigliamento ed Accessori Uomo/Donna – Italia ed Europa

sito internet: www.mauryfashion.it

Facebook: Maury Fashion