Venerdì 22 ottobre |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Domani al DAMS Imperia 2° appuntamento con la rassegna di improvvisazione teatrale e la solidarietà

21 ottobre 2010 | 11:00
Share0
Domani al DAMS Imperia 2° appuntamento con la rassegna di improvvisazione teatrale e la solidarietà
Domani al DAMS Imperia 2° appuntamento con la rassegna di improvvisazione teatrale e la solidarietà
Domani al DAMS Imperia 2° appuntamento con la rassegna di improvvisazione teatrale e la solidarietà

Nella sala Eutropia del DAMS di Imperia, la rassegna di improvvisazione teatrale: tre serate a sostegno del progetto dell’ospedale Comboni centre in Ghana. Ingresso a offerta libera e lezioni gratuite di prova prima di ogni spettacolo

l’Improvvisazione teatrale è un’arte antica come il mondo: arriva dagli antichi teatranti greci, dai buffoni medioevali, dai saltimbanchi, dalle maschere della commedia dell’arte.

Chi non ha ancora assistito a uno spettacolo di improvvisazione teatrale ha una nuova occasione per farlo perché venerdì 22 ottobre alle 21.00, nella sala Eutropia del Polo Universitario DAMS di Imperia in Via Nizza 8, si svolgerà la 2° gara/spettacolo " Imprò", la sfida teatrale più rappresentata in Italia, organizzata dall’associazione Teatro Senza Confini di Imperia (www.teatrosenzaconfini.it).

Il primo appuntamento si è svolto venerdì 15 ottobre alla presenza di un numeroso ed appasionato pubblico, ospite il dorttor Ravera, responsabile del progetto dell’ospedale Comboni centre in Ghana (www.combonicentreonlus.org) , a cui sarà devoluto parte dell’incasso della rassegna.

La serata si aperta con le immagini suggestive del centro Comboni in Ghana e dell’operato dei medici volantari per poi proseguire con teatro e risate nella sfida tra Imperia e Pavia vinta dalla squadra imperiese di ImprovvisAttori.

Domani si affronteranno le squadre di Milano e Torino e il vincitore sfiderà Imperia al gran finale di venerdì 29 ottobre.

"Imprò"’ è uno spettacolo esilarante, una sfida tra due squadre di improvvisAttori che, seguendo i suggerimenti del pubblico, danno vita a storie sempre diverse, creando così uno spettacolo dal ritmo incalzante la cui conclusione prevede la proclamazione di un vincitore da parte del pubblico. A garantire la regolarità della sfida la presenza di un giudice di gara che aggiunge limitazioni e difficoltà alle esibizioni.

Per chi vuole mettersi alla prova nell’arte dell’ improvvisazione (non necessariamente per diventare attore, poiché improvvisare aiuta a sviluppare creatività e immaginazione e vincere la timidezza) può iscriversi alle lezioni di prova gratuita che si terranno il 22 e 29 ottobre alle ore 18.30 prima degli spettacoli.

La scuola annuale di improvvisazione teatrale avrà inizio ad Imperia il 6 novembre.

Per info spettacoli e iscrizioni alla prova gratuita : info@teatrosenzaconfini.it
338.9037416 – 338 6172353

L’associazione Teatro senza Confini nasce per promuovere nel ponente ligure l’improvvisazione teatrale, l’arte di stare in scena senza testo. Conta oggi circa 20 soci che ad Imperia studiano con passione quest’arte antica e sempre attuale, che ci fa mettere in gioco con gli altri, insegnando a sfruttare le emozioni, a controllare i nostri gesti, a condividere le idee con un gruppo di attori per
creare e scoprire insieme nuove storie.
TSC fa parte di Improteatro scuola nazionale di improvvisazione teatrale che su tutto il territorio italiano è presente in altre 30 città.