Rifiuti: problema smaltimento, Ormea “Tarsu del Comune di Sanremo rischia di lievitare del 20%”

26 settembre 2010 | 07:00
Share0
Rifiuti: problema smaltimento, Ormea “Tarsu del Comune di Sanremo rischia di lievitare del 20%”

“Tutto questo è l’esito delle politiche scellerate di amministrazioni di centro – destra, che nel corso degli anni hanno tergiversato, senza mai occuparsi seriamente del problema, favorendo l’interesse di privati che hanno tratto profitti…”.

La drammatica situazione dei rifiuti entro la nostra Provincia era già stata segnalata dal Consigliere Provinciale di SEL Roberto Ormea con un interpellanza al Consiglio Provinciale lo scorso Giugno. Ora, in attesa di definire l’eventuale e ulteriore proroga del sito di Collette Ozotto, si riparla della decisione di conferire la maggior quota dei rifiuti della Provincia di Imperia a Vado Ligure, -dopo il no di Genova per la discarica di Scarpino-, e delle conseguenze che tutto ciò potrà avere per i bilanci dei comuni e per le tasche dei cittadini.

<< Da una prima stima, pare che la TARSU, per i cittadini di Sanremo, potrebbe lievitare di circa il 20%>> afferma lo stesso Ormea.
Il Consigliere Provinciale continua: <<Tutto questo è l’esito delle politiche scellerate di amministrazioni di centro – destra, che nel corso degli anni hanno tergiversato, senza mai occuparsi seriamente del problema, favorendo l’interesse di privati che hanno tratto profitti dalla gestione dei rifiuti, senza alcun vantaggio per i cittadini, i quali, beffati, si ritroveranno una tassa più alta per la raccolta dei rifiuti. Auspichiamo che gli enti preposti trovino presto un accordo per il nuovo impianto di separazione e relativa discarica e che tutte le amministrazioni si impegnino per una gestione del ciclo dei rifiuti che promuova i comportamenti virtuosi dei cittadini e delle comunità, rispetto a pratiche di riduzione dei rifiuti alla fonte, riuso, riciclo, raccolta differenziata porta a porta>>.