“Le case vicino al torrente” inaugura “Settembre Philobiblon” sabato 18 settembre

In questo romanzo il mondo della Sanremo popolare dai tardi anni Venti al boom economico è descritto con nostalgia ma senza sentimentalismi, con fine ironia, con contenuta drammaticità
"Le case vicino al torrente" inaugura "Settembre Philobiblon" sabato 18 settembre, alle ore 17, in via Hanbury isola pedonale di Ventimiglia, il professor Antonio Panizzi presenterà il romanzo di Luciano De Giovanni "Le case vicino al torrente.
Luciano De Giovanni (1922-2001), poeta di Sanremo, ha pubblicato raccolte di versi con gli editori Rebellato, Scheiwiller e Philobiblon.Ha avuto rapporti di amicizia ed epistolari con Italo Calvino,Carlo Betocchi e Angelo Barile. Fu apprezzato dal poeta cileno Pablo Neruda. "Le case vicino al torrente è la sua unica prova narrativa".
In questo romanzo il mondo della Sanremo popolare dai tardi anni Venti al boom economico è descritto con nostalgia ma senza sentimentalismi, con fine ironia, con contenuta drammaticità. Accanto alla figura dell’io narrante si muove una moltitudine di personaggi, descritti con pochi tratti essenziali, con sottile psicologia, sullo sfondo di avvenimenti drammatici quali la Guerra, il Fascismo, la Resistenza. Un romanzo di memorie personali e, nel contempo, corale, di alta poesia.
Antonio Panizzi insegna materie letterarie negli Istituti superiori della Provincia di Imperia. E’ autore per Philobiblon di una raccolta di saggi "Letture liguri" e di un libro di poesie "Verso un richiamo". In caso di maltempo l’incontro si terrà nel chiostro della chiesa di Sant’Agostino.