Dono al Vescovo di un anello raffigurante la Croce fiorita che si trova sull’altare della Cattedrale

27 settembre 2010 | 19:08
Share0
Dono al Vescovo di un anello raffigurante la Croce fiorita che si trova sull’altare della Cattedrale
Dono al Vescovo di un anello raffigurante la Croce fiorita che si trova sull’altare della Cattedrale
Dono al Vescovo di un anello raffigurante la Croce fiorita che si trova sull’altare della Cattedrale

Mons. Umberto Toffani: “In questo anniversario di fedeltà alla Chiesa, sposa di Cristo, mi pare giusto conservare la consuetudine di rinnovare l’impegno dell’amore reciproco con il dono di un anello nuziale”

Domenica 26 settembre, all’inizio della celebrazione dell’Ordinazione dei nuovi Diaconi, nella Cattedrale di Ventimiglia, il Vicario Generale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, Mons. Umberto Toffani, ha accompagnato il dono di un anello d’oro a Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo Diocesano, (l’occasione della celebrazione è stata in concomitanza con il 15° anno di ordinazione Episcopale del Vescovo) con queste parole: 

Eccellenza Reverendissima,
il quindicesimo anno del suo episcopato coincide con il dono alla diocesi della ordinazione diaconale. 
Normalmente i doni vengono offerti al festeggiato: in questo caso siamo noi a ricevere il regalo di due diaconi che rappresentano linfa nuova e speranza di vocazioni per l’intera comunità cristiana.
I nostri auguri sono accompagnati dai ricordi che suscitano gratitudine a Dio per la sua abilità nell’accompagnare il Servo di Dio Giovanni Paolo II sulle faticose e alte vette della Valle d’Aosta. 
Penso che quello sia  stato uno dei momenti più impegnativi ed emozionanti della sua vita di sacerdote.
Nei prossimi giorni la visita del Card. Stanislao Dziwiz,  Arcivescovo di Cracovia, ci farà rivivere questo suo apprezzato servizio!
Non chiese Lei di rendere questo servizio al Santo Padre: fu chiamato da altri ed Ella rispose: Eccomi!
Neppure, immagino, chiese di essere Vescovo: Altri la chiamarono e rispose ancora: Eccomi!   
Grazie per la sua generosità e prontezza!
Eccellenza reverendissima, nella vita matrimoniale, e analogamente nella chiesa, ci si accoglie reciprocamente come dono e ci si ama manifestando così la fedeltà, la pazienza e la benevolenza di Dio.
In questo significativo anniversario di fedeltà alla Chiesa, sposa di Cristo, mi pare giusto conservare la consuetudine di rinnovare l’impegno dell’amore reciproco con il dono di un anello nuziale che Le offro con gioia a nome della Comunità diocesana.  
Sull’anello è incisa la Croce scolpita nella pietra che sorregge l’altare di questa Chiesa Cattedrale: è una croce che sembra produrre fiori e frutti: sono i santi ed i beati che questa terra, fecondata dal Vangelo, ha generato nei secoli.
Con tutti i santi, invoco e ricordo un suo predecessore su questa cattedra episcopale: il Beato Tommaso Reggio: la sua intercessione ci sorregga con sapienza e amore e Lei ci guidi sulle alte vette della santità!

Mons. Umberto Toffani

L’anello riporta la Croce fiorita che si trova sul frammento di pietra (del IX secolo) che sorregge l’Altare della Cattedrale di
Ventimiglia
.