Arrestato a Vallauris in Francia il 52enne Roberto Cima legato alla famiglia Palamara di Ventimiglia

26 settembre 2010 | 17:45
Share0
Arrestato a Vallauris in Francia il 52enne Roberto Cima legato alla famiglia Palamara di Ventimiglia

L’uomo, catturato ieri sera all’interno di un appartamento, era inserito nell’elenco dei 100 latitanti più pericolosi, ricercato dal 2003 in quanto condannato alla pena definitiva anni 21 e mesi 6 per omicidio.

II carabinieri della sezione anticrimine del Ros di Genova, coadiuvati dal personale della Gendarmeria francese, hanno arrestato a Vallauris, in Francia: Roberto Cima, 52 anni, affiliato al sodalizio ‘Palamara’ di Ventimiglia, collegato alla cosca ‘Piromalli’, operante a Gioia Tauro (Reggio Calabria). L’uomo, catturato ieri sera all’interno di un appartamento, era inserito nell’elenco dei 100 latitanti più pericolosi, ricercato dal 2003 in quanto condannato alla pena definitiva anni 21 e mesi 6 per omicidio.

Su Roberto Cima pende dunque una condanna della Corte d’assise d’appello di Milano a 21 anni di reclusione per l’omicidio, avvenuto nel 1989 a Ventimiglia, di Aurelio Corica. Cima, insieme ad un complice, Maurizio Chiappa, uccise l’uomo nell’ambito della ‘guerra´ in atto, a cavallo tra il 1980 e il 1990, tra le famiglie criminali calabresi presenti in provincia di Imperia per il controllo del traffico di sostanze stupefacenti.

Nel processo di primo grado i due imputati erano stati assolti, dopo la ritrattazione dei testimoni, ma l’ostinazione degli investigatori consentì, anche con le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, di presentare un quadro probatorio che portò alla condanna definitiva di entrambi, resisi latitanti dalla fine del 2003, quando la sentenza divenne esecutiva. Chiappa, 55 anni, è stato arrestato nel 2008 in Costa Azzurra.

Roberto Cima è stato tradito da un bastardino. Stamani Cima ha portato a spasso il cagnolino, lo stesso bastardino che il giorno prima, sotto gli occhi attenti dei carabinieri del Ros, era stato portato a passeggio dai figli . Avuta dunque la certezza che si trattava del ricercato, il Ros è intervenuto e l’ha arrestato. Cima si trovava a Vallauris, località della Costa Azzurra tra Antibes e Cannes, da alcuni mesi. A lui i carabinieri sono arrivati seguendo i parenti, la moglie e due figli, che l’hanno raggiunto in Francia nei giorni scorsi.